Non c’è niente di più positivo di un’occasione che rilanci l’economia italiana e permetta di mostrare al mondo il meglio della nostra cultura e delle nostre tradizioni. Expo 2015 significa soprattutto questo, la possibilità di emergere da una crisi che ha lasciato troppo poco dietro di sé.
 
Un messaggio che l’ENIT, Agenzia Nazionale del Turismo, trasmette e diffonde da anni al di fuori dell’Italia, grazie a eventi volti a promuovere la prossima Esposizione Universale, in programma a Milano dal 1 maggio al 31 ottobre 2015. Al di là delle critiche che hanno segnato parte delle attività preparative di Expo, il capoluogo lombardo si porta fieramente sulle spalle il compito di rappresentare la cultura italiana nel mondo e l’opportunità di essere il motore dell’economia per gli anni a venire. 
 
Workshop Italia, tenutosi a Los Angeles il 20 ottobre scorso, ha puntato dritto sul Made in Italy come eccellenza e garanzia di un evento dalle aspettative molto elevate, che accoglierà venti milioni di visitatori provenienti da più di quaranta nazioni diverse. Il ruolo del nostro paese, secondo le parole del direttore di ENIT Nord America, Eugenio Magnani, sarà quello di “smiling destination” (destinazione sorridente), pronta a recepire stimoli e novità provenienti da tradizioni e costumi differenti. 
 
L’Italia che verrà rappresentata durante l’Esposizione Universale sarà quella di tutti coloro che non hanno mai perso la voglia di ripartire e offrirà alle nuove generazioni l’occasione di inserirsi nel mondo del lavoro.
 
Il ruolo di ENIT è stato cruciale in questo senso, grazie alla promozione dell’immagine del Bel Paese come meta ambita da viaggiatori di tutto il mondo e attraverso un lavoro sviluppato in collaborazione con lo Stato Italiano, il Ministero degli Affari Esteri e alcuni tra i principali operatori di viaggio. Emanuela Boni ha svolto in questi anni un’attività mirata a rinforzare il ruolo dell’Agenzia in Nord America, dando vita, insieme a Cinzia Moschini e Fabrizio Lanzafame, al Workshop Italia, finalizzato alla sponsorizzazione della vetrina meneghina negli Stati Uniti.
 
Vetrina che è stata promossa anche da Raffaele Piscopiello, uno dei ticketing manager impegnato nell’incoraggiare i turisti americani a prendere parte all’avvenimento, con l’obiettivo di raggiungere quota un milione ed oltre. Tra questi, svolgeranno una funzione importante le famiglie che tramite il loro viaggio potranno incentivare la presenza del pubblico giovane, destinatario principale del messaggio degli espositori. 
 
Tra i partecipanti al Workshop Italia vanno annoverati il Vice Console Generale d’Italia Paolo Pandolfi e West Hooker-Poletti, presidente dell’Italy-America Chamber of Commerce West (IACCW).  
 
Il tour americano di Expo 2015, che prima di L.A. ha fatto tappa a New York ed è stato seguito dal meeting di Toronto, si è concentrato, infatti, sul tema dell’Esposizione “Nutrire il pianeta, energia per la vita”, perché la realtà di oggi propone un mondo nel quale troppo pochi hanno accesso alle risorse naturali presenti sul pianeta. Il pensiero dei designer che hanno costruito i padiglioni – tra i quali va ricordato il creatore di “American Food 2.0”, James Beaver – si è ispirato alla sostenibilità ambientale e all’educazione alimentare, oltre che all’innovazione e alla ricerca tecnologica. 
 
Tra le città situate in prossimità di Milano, inoltre, Torino avrà un ruolo di particolare importanza, riconosciuto anche per via delle ricorrenze religiose in agenda il prossimo anno. Il 2015 segnerà, infatti, il duecentesimo anniversario della nascita di San Giovanni Bosco e coinciderà con l’Ostensione della Sacra Sindone: un’imperdibile occasione per un viaggio spirituale alla scoperta delle bellezze del capoluogo piemontese. 
 
Tuttavia, Expo non proporrà ai suoi visitatori soltanto cultura e tecnologia, ma anche intrattenimento e svago. Il Cirque du Soleil, noto in tutto il mondo per i suoi show acrobatici, si esibirà per quattro mesi a Milano, trasformando la permanenza dei viaggiatori in un’esperienza a 360˚.
Receive more stories like this in your inbox