È stata ricevuta a Bologna la delegazione composta da 10 investitori provenienti dalla Silicon Valley nell’ambito dell’Incoming Program. La delegazione ha partecipato ad un incontro con le aziende Eon Reality e Philip Morris, con sedi nel bolognese, e alcuni ‘capital angels’ che favoriscono investimenti nel territorio.

L’Emilia-Romagna si conferma sempre più attrattiva per gli investimenti dall’estero. Gli investitori hanno riferito apprezzamento per la dinamicità e l’avanzamento tecnologico della Regione, per il suo ecosistema di piccole e medie aziende altamente avanzato e per le start up creative e innovative.

Gli investitori americani sono ospiti in questi giorni in Emilia-Romagna nell’ambito dell’iniziativa Incoming Program e per far visita a R2B, evento di riferimento nei settori Innovazione e Digitale per imprese ed enti locali. L’obiettivo della visita è quello di creare opportunità di incontro tra investitori Usa e imprese regionali di alto profilo e dal forte potenziale di internazionalizzazione (22 quelle selezionate da un bando).

“Avete fatto un lavoro straordinario – ha detto Bill Reicher (Managing Director di Garage Tecnology Venture) sintetizzando il pensiero di molti investitori – e apprezziamo l’opportunità che ci è stata offerta”. “L’Emilia-Romagna sarà in pochi anni una delle regioni più avanzate del mondo”, ha commentato Eugenio Sidoli della Philip Morris dopo aver illustrato la positiva esperienza dell’azienda sul territorio bolognese.

Gli investitori, che in agenda hanno anche incontri con le start up nell’ambito del salone R2B, in questi giorni hanno visitato le aziende Carpigiani, Tetrapak e Ducati, rimanendo colpiti dalla dinamicità delle imprese. Nell’area espositiva di R2B è inoltre possibile conoscere gli stand di 50 startup, le imprese digital e i 50 laboratori e centri di ricerca presenti alla fiera, dove si può sperimentare le applicazioni di realtà virtuale e aumentata e di Intelligenza Artificiale presentate da Eon Reality e IBM.

Presenti all’incontro, oltre a Bill Reichert, gli investitori della Silicon Valley Danilo Mazzara (Accenture Ventures), Matthijs van Leeuwen (Sunway iLabs), Jaleh Daie (Band of Angels), Jay Onda (Orange Silicon Valley), Yoshiaki Tanaka (Soft Bank), Ronald Weissman (Angel Capital Association), Riccardo Lo Cascio (Nocozyme Biotech), Mike Dovbish (Nutrition Capuital Network) e Sahli Kumar (Sk Telecom/Sk Group).


Receive more stories like this in your inbox