La tradizione culinaria del meridione si fa strada in California, grazie alla collaborazione tra Regione Calabria e Italy-America Chamber of Commerce West per il programma di promozione del Sistema Calabria in California.
 
Circa venti le aziende che hanno aderito al progetto; prima tappa della visita il Peninsula Hotel. Qui, nel cuore di Beverly Hills, i rappresentanti delle compagnie italiane hanno presentato i propri prodotti, durante una giornata mirata a creare opportunità di business nel mercato californiano.
 
Proprio la California, infatti, si è dimostrata negli ultimi anni particolarmente attenta ai prodotti di qualità provenienti dall’Italia; le specialità regionali sono sempre più richieste.
 
La Calabria dunque, area ricca di sapori unici, risponde alle nuove tendenze culturali e di mercato mirando ad esportare sempre di più l’eno-gastronomia locale in territorio americano. Oltre ottanta gli operatori del settore che hanno preso parte a questa prima giornata di incontri; insieme a loro, stampa, esperti di gastronomia e chefs, interessati alle proposte che arrivano dal sud dello stivale. Le aziende presenti oggi a Los Angeles si ritengono soddisfatte dei primi risultati ottenuti, e guardano a un progetto a lungo termine, grazie anche alla collaborazione con la Italy-America Chamber of Commerce West.
 
L’Assessore ai Trasporti, Internazionalizzazione e Programmi Speciali U.E. della Regione Calabria Luigi Fedele, presente per l’occasione, ha sottolineato come proprio questa collaborazione sia per le aziende calabresi un passo importante:
 
“In questo momento di crisi economica internazionale, la nostra Regione punta a sostenere queste aziende; esportando anche al di fuori dei loro confini, queste possono non solo aumentare il loro volume d’affari, ma contribuire notevolmente ad un maggiore sviluppo dell’economia regionale. L’obiettivo del progetto di promozione del Sistema Calabria in California e della conseguente collaborazione con la Camera di Commercio è quello di agevolare le imprese nell’inserimento nel mercato americano, in modo che poi, dopo un periodo di assestamento, possano continuare il loro percorso in maniera più indipendente. La Italy-America Chamber of Commerce di Los Angeles conosce il territorio di sua competenza e sa indirizzare le aziende verso i giusti buyers e ristoratori locali. Sarebbe difficile per le singole aziende e per la stessa Regione Calabria ottenere gli stessi risultati lavorando da soli e senza un riferimento locale. Con questa sinergia d’azione riusciremo invece a raggiungere il massimo dei risultati”.
  L’Assessore Luigi Fedele al Peninsula Hotel di Beverly Hills

  L’Assessore Luigi Fedele al Peninsula Hotel di Beverly Hills

 
La prima tappa a Los Angeles si è chiusa con una Cena di Gala all’Istituto di Cultura, che ha “sigillato” il progetto di collaborazione tra la Regione Calabria e la Camera di Commercio. Per l’occasione, un menu tutto calabrese arricchito dagli ingredienti delle stesse aziende partecipanti, e presentato da Il Fornaio di Beverly Hills. Anche in occasione della visita della delegazione italiana, Il Fornaio ha di recente portato avanti l’iniziativa delle Cene Regionali, ovvero una serie di serate dedicate ai menu delle diverse parti d’Italia; un’occasione da non perdere, specie per il pubblico americano, che non sempre ha occasione di sperimentare le specialità regionali italiane.
 
E proprio a proposito dei ristoratori italiani all’estero, l’Assessore Fedele ha sottolineato l’importanza del loro ruolo e di iniziative simili a quella dei Menù Regionali. “Quando si tratta di prodotti eno-gastronomici, non basta osservare il prodotto, bisogna anche assaporarlo per poterne capire le qualità”. La ristorazione, dunque, come tramite per presentare il prodotto nella sua forma “finita”, sia a operatori del settore che ai singoli consumatori.
 
Il progetto, che si inserisce nell’ambito del programma Calabria Internazionale, non si ferma quì. “La visita della delegazione e delle aziende in California è solo una parte del progetto,” ha sottolineato il direttore esecutivo della Italy-America Chamber of Commerce West Letizia Miccoli. “Le aziende riceveranno un’assistenza continua da parte della Camera di Commercio, almeno per tutto il 2013”.
 
“Questa è un’opportunità unica per le nostre aziende” ha aggiunto l’Assessore Fedele, “che molto spesso vanno incontro a difficoltà oggettive quando si tratta di promuovere i propri prodotti nel mercato estero. Si tratta infatti per lo più di aziende medio-piccole, con produzioni non elevatissime; d’altra parte, proprio questo permette loro di mantenere una qualità molto alta. Siamo certi di avere ottime possibilità di conquistare il mercato locale, partendo da un mercato di nicchia, attento proprio alla qualità”.
 

Receive more stories like this in your inbox