In vetta…alla classifica delle piste da sci più belle: dalle Dolomiti dell’Alto Adige alla Valle d’Aosta

Se tutto l’anno siete in trepidante attesa dei fiocchi di neve, delle battaglie a palle di neve, della cioccolata calda, del camino acceso e…dei piedi costantemente freddi, non c’è niente di meglio della montagna.

Chi di voi italiano, italo-americano o americano, sia appassionato di settimane bianche sa che Aspen, in Colorado, è uno dei paradisi terresti per sfoggiare il nuovo paio di sci. 
Ma perché non organizzare vacanze sulla neve italiana? 
 
Ecco tre località che occupano i primi posti nella classifica delle più belle d’Italia. Al terzo posto Santa Cristina Val Gardena, piccolo eden incastonato tra le Dolomiti, patrimonio dell’Unesco dove, tutti gli anni, si svolge l’adrenalinica Coppa del Mondo di discesa libera. Facile immaginare la pendenza della pista, caratterizzata da una serie di muri emozionanti che permettono allo sciatore di prendere velocità.
Meglio percorrerla di mattina, appena aprono gli impianti, per evitare le centinaia di persone che affollano le piste e le lastre di ghiaccio che vanno formandosi lungo il corso della giornata. E se voi poveri mortali la percorrete curvando, gli atleti lo fanno a uovo in una corsa contro il tempo! 
  S. Cristina in Val Gardena ospita la Coppa del Mondo di discesa libera

  S. Cristina in Val Gardena ospita la Coppa del Mondo di discesa libera

 
Al secondo posto si posiziona Breuil in località Cervinia, in Val D’Aosta. È considerata il “regno dello sci a cinque stelle”, prima in Europa per latitudine degli impianti. Vanta neve perfetta in quasi tutte le condizioni metereologiche ma, anche e soprattutto, panorami mozzafiato. Quando con la funivia si arriva ai 3500 metri di Plateau Rosá o ai 3900 del Piccolo Cervino, in un colpo d’occhio si riescono ad abbracciare le vette più belle delle Alpi, dal Monviso al ghiacciaio del Gran Paradiso, da sua maestà il Bianco alle Grandes e Petites Murailles. 
 
La “Ventina” è la pista più famosa ed è lunga ben 11 chilometri e quando si arriva a valle le gambe meno allenate bruciano per lo sforzo ma la soddisfazione sarà tanta. Come tante sono le sue qualità: larga, panoramica, non troppo difficile (è una rossa) ideale sia per lo sciatore amante delle serpentine, sia per chi possiede un Dna da gigantista. 
 
Ed eccoci arrivati in vetta alla classifica, la più bella tra le belle è Ortisei, un altro spot della Val Gardena, considerato un vero e proprio diamante da tutti gli appassionati di montagna. 
Sono due le aree sciabili direttamente raggiungibili dal centro: quella dell’Alpe di Siusi e quella Saceda-Riascesa, entrambe collegate a Ortisei tramite modernissime telecabine. Tra le due zone, però, quella che sicuramente garantisce un’offerta maggiore è l’Alpe di Siusi, dove è possibile sciare su oltre 60 chi-lometri di piste di varia difficoltà, divertirsi e sperimentare nuovi tricks nell’O’Neil King Laurin snowpark, considerato tra i migliori a livello europeo. 
 
Ma Ortisei non si aggiudica il primo posto solo per le piste e la neve, ma anche per il centro cittadino, nel più classico e caratteristico stile alto-atesino con le case a graticcio, gli edifici affrescati e, ancora una volta, le Dolomiti sullo sfondo come nelle migliori cartoline natalizie. 
 
Insomma, l’invito è di abbandonare il Nuovo continente per il Vecchio, la lussureggiante Aspen e l’innevato Colorado per avventurarvi tra le più belle e bianche cime italiane. In fondo, “Italians do it better”.

Receive more stories like this in your inbox