Il baritono Vincenzo Neri e la potenza della musica di Wagner

Il baritono Vincenzo Neri e la potenza della musica di Wagner

Lohengrin è un'opera da cui emerge tutta la potenza della musica di Wagner: operazione perfettamente sotto la direzione musicale del Maestro Alejo Pérez e del regista David Alden.Le magnifiche scene di Paul Steinberg, la bravura del coro diretto da Jan Schweiger non hanno affatto impedito agli artisti di tirar fuori la loro forte personalità. Nel ruolo del titolo, il tenore serbo Zoran Todorovich ha dato vita a un personaggio credibile, così come il basso-baritono americano Craig Colclough ha dato vita a un ottimo Telramund. Il soprano lettone Liene Kinča e il soprano svedese Iréne Theorin hanno esibito oltre a una grande maestria vocale un'eccellente capacità attoriale che gli spettatori hanno potuto percepire soprattutto quando le due donne, Elsa e Ortrud si affrontano. C'è anche un po' di Italia in questa produzione di Lohengrin: stiamo parlando del bravissimo baritono Vincenzo Neri.

Ci parli del ruolo che interpreta, del suo percorso, di sé. 

Interpreto Heerrufer un ruolo che annuncia il re, organizza un poco la scena. Dice quello che viene fatto e prepara il pubblico e poi nel secondo atto spiega come si evolve la situazione. Non è fisso come personaggio e lo si può interpretare in tante maniere e, per il regista David Alden, è una persona cattiva, che non si spaventa. Lui nella storia mantiene la sua posizione da trent'anni, già col re precedente: insomma, non muore mai. 

Come giudica questo ruolo?

È una parte che mi piace molto interpretare: quest'opera dura quattro ore e mezza e io sono il primo a cantare, è davvero emozionante condividere la scena con ottanta persone.

Le sue origini? 

Mio padre è italiano, mia madre è tedesca. Io sono nato ad Amburgo, dunque sono italiano e tedesco. 

Quando è cominciata la passione per l'opera?

Mio padre aveva dei dischi a casa e ascoltava sempre la musica e così pure io da piccolo: il cd di "Don Giovanni" e anche "Il flauto magico". A quattro anni già le conoscevo a memoria; poi da bambino ho cominciato a cantare come soprano. Una cosa particolare è che dodici anni fa ho interpretato la parte da bambino ne "Il flauto magico" insieme a Thorsten Grümbel, che qui fa la parte del re e ci siamo ritrovati dopo tanti anni. 

Dove si è formato?

Ho studiato con il maestro Binge a Lubecca. Si comincia ad amare l'opera, però, in famiglia.

Quando questa passione è diventata un mestiere, sono cambiate le aspettative?

Sì e no. Per me non mi sento che lavoro: certo, a volte ci sono giorni e serate in cui avverti particolarmente la stanchezza, ma per la maggior parte è gioia di stare sul palco.

I prossimi impegni?

Prossimamente sarò Marcello ne "La Bohème" poi Danilo ne "La vedova allegra", poi "Hänsel e Gretel" in cui impersonerò il padre.  

L’opera preferita?

"Don Giovanni": in "Lohengrin" le parti più belle sono i duetti - fra Telramund e Ortrud e poi fra Elsa e Lohengrin - e mi piace riascoltarle sempre. Però, devo ammettere che neanche la mia parte è male.

Receive More Stories Like This In Your Inbox

SPONSORED

Recommended

Concerto Con i Poveri e per i Poveri dell'Orchestra Italiana del Cinema del premio Oscar Piovani

Concerto Con i Poveri e per i Poveri dell'Orchestra Italiana del Cinema del premio Oscar Piovani

Sarà la grande formazione sinfonica dell’Orchestra Italiana del Cinema ad accompagnare il Premio Oscar Nicola Piovani nella Terza Edizione del...
Gli Universi di Eva Fischer per L’Albero dei Sogni del maestro Riccardo Joshua Moretti

Gli Universi di Eva Fischer per L’Albero dei Sogni del maestro Riccardo Joshua Moretti

E’ in uscita il nuovo cd composto da Riccardo Joshua Moretti, dal titolo L’Albero dei Sogni. La predominanza di questi 13 brani editi dalla Cni Music...
A Bologna il primo centro in Italia per la promozione, la fruizione e lo studio della realtà virtuale

A Bologna il primo centro in Italia per la promozione, la fruizione e lo studio della realtà virtuale

Il 29 novembre 2019 apre Vrums (Virtual Reality Rooms Italia), il primo centro in Italia per la promozione, la fruizione, lo studio e la divulgazione...

Al Teatro dell’Opera di Roma il Don Chisciotte ispirato alla storica versione di Baryshnikov per l’American Ballet Theatre


Al Teatro dell’Opera di Roma il Don Chisciotte ispirato alla storica versione di Baryshnikov per l’American Ballet Theatre

La stagione di balletto 2018-19 del Teatro dell’Opera di Roma si è trionfalmente conclusa con la ripresa del Don Chisciotte di Laurent Hilaire,...
Abruzzo Film Commission ad Hollywood per riportare a casa i suoi talenti

Abruzzo Film Commission si presenta ad Hollywood per riportare a casa i suoi talenti

É iniziata la campagna promozionale indetta dalla Regione Abruzzo per riportare nella regione i suoi talenti nel campo audiovisivo, e Hollywood é la...

Weekly in Italian

Recent Issues