Da Pininfarina alla lingua italiana: l'IIC di Los Angeles fa festa all'Italia

Da Pininfarina alla lingua italiana: l'IIC di Los Angeles fa festa all'Italia

Il prossimo 16 ottobre, l’Istituto Italiano di Cultura di Los Angeles organizzerà un incontro con Silvio Pietro Angori, CEO e Managing Director di Pininfarina S.p.A.
Angori illustrerà l'evoluzione dell'iconico marchio italiano che combina arte, design, cultura e impreditorialità e parlerà anche della rivista letteraria L'Indice dei Libri del Mese, uno dei più autorevoli mensili italiani di informazione culturale, di cui è presidente.

In questa occasione, Silvio Angori, insignito di numerosi riconoscimenti internazionali, da ultimo il Premio Eurostar 2018 dalla prestigiosa testata di settore Automotive News Europe, ricevera' il premio IIC Los Angeles Creativity Award per il suo ruolo di ambasciatore della cultura e dell'eccellenza italiana nel mondo. Il riconoscimento consiste in un’opera originale in filo di nylon e plexiglass creata appositamente per l’Istituto da Emilio Cavallini, artista e stilista noto internazionalmente, ed ispirata al soffitto del Pantheon di Roma.

Silvio Angori terrà anche altre presentazioni presso Pepperdine University di Malibu il 15 ottobre e Southern California Institute of Architecture (SCI-Arc) a Downtown Los Angeles il 16 ottobre.
Iniziative presentate dall’Istituto con Pininfarina S.p.A, Pepperdine University, SCI-Arc e in collaborazione con Obicà USA in occasione di due rassegne promosse dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale: la prima edizione delle Giornate del Contemporaneo - Italian Contemporary Art Days (8-14 ottobre) e la Settimana della lingua italiana nel mondo (15-20 ottobre) giunta alla 18° edizione, che a Los Angeles sarà inaugurata proprio dalla presentazione di Angori.

Durante l’evento del 16 ottobre all’Istituto interverrà anche Riccardo Balbo, Direttore accademico di IED - Istituto Europeo di Design, per una breve presentazione del progetto Not an Artist: ToyBoyz Edition, organizzato dall’Istituto e dallo IED. Curata da Igor Zanti e Jacopo Manganiello, la mostra illustra il fenomeno artistico del Toy Design attraverso il lavoro di quattro personalità rinomate: Fidia Falaschetti, Joe Ledbetter/J.Led, Massimo Giacon e Simone Legno/tokidoki. Parteciperanno anche gli artisti.
La mostra è visitabile il 13 ottobre e aperta fino al 2 novembre.

Il Palm Springs Art Museum Architecture and Design Center in collaborazione con l’Istituto di Los Angeles presenterà la mostra "Avanzi: moda, tessuti e riutilizzo creativo" sul lavoro di Luisa Cevese / Riedizioni, Milano e di alte due designer, Christina Kim (dosa, Los Angeles, USA), e Reiko Sudo (NUNO, Tokyo, Japan), che cercano di contrastare il costo umano e ambientale dei rifiuti generati dall'industria tessile. Il 14 ottobre l’entrata al museo è gratuita.

Per la Settimana della lingua italiana nel mondo, il 18 ottobre all’Istituto verrà presentato il libro "Senti Chi Parla! Le 101 frasi più famose del cinema (e chi le ha dette veramente...)", da uno degli autori, Massimo Veronese, giornalista de Il Giornale, dall’editore Paolo Battaglia con la partecipazione del doppiatore Alessandro Quarta.

L’iniziativa, già presentata con successo al Festival del Cinema di Venezia nel 2017, verrà portata dall’Istituto anche a Houston il 15 ottobre (University of Houston, College of Liberal Arts and Social Sciences), Orange il 16 ottobre (Chapman University) e Las Vegas il 19 ottobre (College of Southern Nevada). Eventi organizzati dall'Istituto in collaborazione con Anniversary Books, Consolato Generale d'Italia a Houston, University of Houston, Rice University, Italian Cultural and Community Center di Houston, Chapman University, Casa Italiana di Las Vegas, College of Southern Nevada.

Silvio Angori ha conseguito un Master in Fisica Teoretica all’Università La Sapienza di Roma ed un Master in Business Administration alla Booth School of Business – University of Chicago in Illinois (USA). Dal 1989 al 1990 è stato un ricercatore presso la Augusta Westland Helicopters. Nel 1990 ha lavorato al Centro Ricerche Fiat nei pressi di Torino, ora Fiat Chrysler Automotive, come Senior Researcher. Nel 1994, ha lavorato presso la ArvinMeritor Inc. in Detroit (USA) ricoprendo incarichi di responsabilità manageriale e diventando General Manager e CEO di sedi nazionali, unità operative transnazionali e divisioni globali. Nel gennaio 2007, è entrato in Pininfarina come Chief Operating Officer. Nel 2008 viene cooptato come Amministratore nel Consiglio di Amministrazione e viene eletto Chief Executive Officer del Gruppo Pininfarina nel 2009, posizione che ricopre tutt’oggi. Durante il suo mandato ha guidato il rilancio di Pininfarina trasformandola da costruttore di automobili a casa di design. Ha completato un rilevante risanamento della società, posizionando Pininfarina come leader verso il nuovo mondo del design. Anche per queste ragioni il 1° ottobre 2018 è stato insignito, a Parigi, del Premio Eurostar 2018, assegnato ogni anno dalla prestigiosa testata di settore Automotive News Europe ai top managers del settore automotive.

È membro di diverse associazioni imprenditoriali e dei loro Comitati Esecutivi. È un "lettore compulsivo" di novelle, saggi, trattati e riviste di vario genere, preferendo filosofia, scienze naturali e fisica, design, poesia, ed arti figurative. Questa passione lo ha portato ad occuparsi dell’ Indice dei Libri del Mese, la più antica e prestigiosa rivista indipendente di Letteratura di cui è il Presidente del Consiglio di Amministrazione. Ama la musica, classica e jazz, ed è attratto da qualunque forma d’arte, espressione del talento degli individui.

Pininfarina S.p.A. è una design house di fama internazionale, da oltre 85 anni emblema dello stile italiano nel mondo, con sedi in Italia, Germania, Cina e Stati Uniti. Dalla matita di Pininfarina sono nati capolavori per marchi prestigiosi come Ferrari, Alfa Romeo, Maserati, Bmw. Nel 1986 le competenze dell’azienda si sono estese al di fuori del settore dell’automobile, sviluppando più di 600 progetti nei settori Transportation design (yacht, aerei, jet privati e people movers), Industrial design (elettronica, articoli sportivi, arredamento, attrezzature e macchinari, beni di consumo, graphic design e packaging), Architettura e Interiors (progetti residenziali, hospitality, strutture sportive e commerciali).

Receive More Stories Like This In Your Inbox

SPONSORED

Recommended

Riunione dei rappresentanti della comunità italiana negli Usa: contributo prezioso ai rapporti tra Stati Uniti e Italia

Riunione dei rappresentanti della comunità italiana negli Usa: contributo prezioso ai rapporti tra Stati Uniti e Italia

“Che siano italiani da poco giunti negli USA per lavoro, per completare percorsi di studio e di ricerca, per esplorare le nuove frontiere della...
Botticelli dall’Accademia Carrara di Bergamo all’Isabella Stewart Gardner Museum di Boston

Botticelli dall’Accademia Carrara di Bergamo all’Isabella Stewart Gardner Museum di Boston

L’Accademia Carrara di Bergamo riunisce, grazie alla collaborazione con l’Isabella Stewart Gardner Museum di Boston, due opere di Sandro Botticelli...
Premio Internazionale Dedalo Minosse: l’Architettura italiana è una mostra itinerante d'ingegno costruttivo

Premio Internazionale Dedalo Minosse: l’Architettura italiana è una mostra itinerante d'ingegno costruttivo

Farà tappa a Chicago dal 24 ottobre al 2 novembre, presso la sede del locale Istituto Italiano di Cultura, il tour della mostra itinerante del Premio...
Mattarella agli Italiani all’estero: siamo fieri di voi, nazione fuori dalla nazione

Mattarella agli Italiani all’estero: siamo fieri di voi, nazione fuori dalla nazione

“Sono davvero lieto di poter inviare, attraverso le telecamere di “L’Italia con voi”, un saluto caloroso a tutti gli Italiani e agli amici dell’...
La Puglia è la Regione d'Onore per il 2018 alla NIAF e per la prima volta sfilerà a New York alla Columbus Day Parade

La Puglia è la Regione d'Onore per il 2018 alla NIAF e per la prima volta sfilerà a New York alla Columbus Day Parade

La Puglia è la Regione d'Onore per il 2018 alla NIAF, la National Italian American Foundation, la fondazione che rappresenta oltre 20 milioni di...

Weekly in Italian

Recent Issues