Italian Innovation Day 2014: creatività e innovazione Made in Italy

Italian Innovation Day 2014, Made in Italy,  italian heritage, italian american, italian news, italian traditions

L'edizione dell'Italian Innovation Day 2014 si e' tenuta al Museum of Computer History di Mountain View

 

“Siamo tutti creatori del nostro mondo”. Si è aperta così la quinta edizione dell’Italian Innovation Day, intitolata “We are the Makers,
 Manufacturing and Design 2.0, organizzata da Mind The Bridge Foundation in collaborazione con il Consolato Generale d’Italia a San Francisco, con il supporto della Camera di Commercio di Roma.

 

L’evento tenutosi al Museo della Storia del Computer a Mountain View, nel cuore della Silicon Valley, è stata un’occasione importante per presentare l’ambizioso progetto Startup Europe Partnership, nuove opportunità di investimento nel Vecchio Mondo, un’opportunità di incontro tra imprenditori, investitori, business leader e mentor europei e statunitensi, oltre che una vetrina per la nuova generazione di “makers” europei orientati alle nuove tecnologie.

  Da sinistra: Steve J. Luczo, John Hartnett, Fernando Napolitano, Domenico Arcuri Photo: Nickolas Marinelli 

  Da sinistra: Steve J. Luczo, John Hartnett, Fernando Napolitano, Domenico Arcuri Photo: Nickolas Marinelli 

 

Nutrito il numero degli speakers d’eccezione con ospiti di grande rilievo sia dalla Bay Area, dagli States e dall’Italia. Tra di loro il fondatore di Mind The Bridge Marco Marinucci, il Console Generale d’Italia Mauro Battocchi, il professore di economia all’Università di Berkley Enrico Moretti, il fondatore di Italian Business & Investment Initiative Fernando Napolitano, il CEO di Invitalia Domenico Arcuri, Riccardo Luna di Maker Faire Rome e molti altri.

 

Come ricordato nell’apertura di Italian Innovation Day da Marco Marinucci e dal Console Mauro Battocchi, se la Silicon Valley rappresenta il luogo dove il futuro collettivo di parte del mondo viene creato, l’Italia deve giocare un ruolo importante nello sviluppo delle migliori tecnologie e innovazioni.

 

Sulla scia del ringiovanimento che il mondo della politica italiana sta realizzando in questo momento, anche l’imprenditoria deve saper mostrare al mondo le incredibili capacità creative insite nel nostro paese.

 Steve Luzco, CEO di Seagate Technology ha presentato al Console Battocchi un assegno di $100.000 per il programma "Adotta uno studente di Lingua Italiana" Photo: Nickolas Marinelli

 Steve Luzco, CEO di Seagate Technology ha presentato al Console Battocchi un assegno di $100.000 per il programma "Adotta uno studente di Lingua Italiana" Photo: Nickolas Marinelli

 

Di questo si è occupato il primo pannello moderato da Enrico Moretti “EU Strikes Back: European networks in Silicon Valley & investment opportunities”, al quale hanno partecipato Fernando Napolitano (IB&II), Domenico Arcuri (Invitalia), Steve Luczo (Seagate), John Hartnett (SVG Partnerns).

 

Napolitano, di ritorno dall'importante summit "Italy Meets Us" di New York, ha fissato in tre-quattro anni l’obiettivo di formare una nuova Italia attraverso un continuo scambio con gli Usa in direzione Europa. Inoltre ha presentato uno strumento utile come il libro “Italy by the number” insieme a Invitalia, l’agenzia governativa di riferimento per investitori esteri che vogliono aprire una attività in Italia.

 

Il CEO di Invitalia Domenico Arcuri, capo delegazione degli ospiti giunti dall'Italia, ha messo in evidenza l’importanza del piano “Destinazione Italia”, approvato in legge nel mese scorso e del quale l’azienda è l’unico soggetto attuatore, un progetto per attrarre investitori esteri ed investimenti nazionali.

 

Negli ultimi mesi, ha ricordato Arcuri, grazie ad Invitalia si sono insediate nel sud Italia tre grandi aziende internazionali: Rolls Roys, Unilever e Vodafone.

   Tutti i makers insieme durante IID 

   Tutti i makers insieme durante IID 

 

“Per oltre venti anni l’Italia è stata vista come una bellezza dormente, nell’attesa di diventare vecchia", ha affermato Arcuri. "È ora di raccontare una nuova storia del nostro paese. Avere un giovane premier e riforme strutturali già attuate, sarà solo un vantaggio competitivo. Ora bisogna fare un piano di azione e muoversi in avanti”.

 

La seconda parte di IID, “The New Tech-Oriented Generation of  Craftsmen: From Artisans to Makers” era dedicata ai makers del futuro. Il dibattito creativo era moderato da Mike Senese (Make Magazine), con ospiti di grande calibro come Riccardo Luna (Makers Faire European Edition), Tony DeRose (Pixar), Francesca Mazzocchi (CNA Toscana).

 

A chiudere l’evento la presentazione dei rivoluzinari prodotti di tutti i makers Made in Italy selezionate per l'occasione: Sensoria, W_Lamp, Hands Company, Dquid, Off Grid Box, OSVehicle, MakeTank, Makoo Jewels. Fra questi, Sensoria Fitness dell'azienda Heapsylon, e' stata scelta da Mike Senese come vincitrice, avendo cosi la possibilita' di essere protagonista della prossima edizione della rivista Make Magazine.

 

Italian Innovation Day 2014 ha celebrato il meglio della tecnologia e dell’innovazione italiana, raccontando una nuova storia del nostro paese, dimostrando che la “Grande Bellezza” non è solo quella del film vincitore dell’Oscar, ma anche quella di tante manifatture artigianali e di brillanti imprenditori capaci di fare successo.

Receive More Stories Like This In Your Inbox

SPONSORED

Recommended

Il Cenacolo: the men and now the women

This year, 2018, marks the 90th anniversary of San Francisco’s premier Italian cultural club, Il Cenacolo. This impressive and important milestone...

Perbacco: fine dining beyond the Week of Italian Cuisine

Several weeks prior to the 2018 Week of Italian Cuisine (November 12-17), San Francisco's fine dining establishment Perbacco, offered special guests...

2018 New Italian Cinema, a sparkling edition with spotlight on Tuscany

Movie lovers, get ready for a three days of cinema from the Bel Paese! The New Italian Cinema - organized by the Italian Cultural Institute of San...

Third Annual Week of Italian Cuisine in San Francisco

San Francisco welcomes Puglia’s culinary traditions and one of its best representatives, Chef Cicorella, during the Third Annual Week of Italian...

San Francisco celebrates Italian heritage, traditions, and history in a full weekend of events

The first weekend in October will be very busy for locals and visitors in San Francisco. While the Marina will welcome the San Francisco Fleet Week...

Weekly in Italian

Recent Issues