Dalla SF State University all'Università di Pavia grazie alla borsa del NIAF

san francisco state, university, universita di pavia, italian culture, italian heritage, italian american, italian news, italian traditions

Ariana Alva Ferrari si trova in Italia dall'inizio dell'anno accademico 2013/2014

 

L'organizzazione italo-americana più importante a livello nazionale, ovvero il NIAF, National Italian American Foundation, ha di recente conferito una consistente borsa di studio ad Ariana Alva Ferrari, studente della San Francisco State University di origini italiane.
 
Fondato nel lontano 1976, ogni anno il NIAF assegna risorse per scopi culturali e borse di studio a studenti meritevoli per farne uso durante l'anno accademico successivo.
 
Fra gli studenti di college selezionati la scorsa estate per l'attuale anno accademico 2013/2014, Ariana Alva Ferrari di San Francisco ha ricevuto la borsa di studio Maurizio A. Gianturco dell'ammontare di diecimila dollari.
 
Alva Ferrari frequenta la San Francisco State University, è laureanda in Business Internazionale e tuttora si trova in Italia per studiare Economia presso l'Università degli Studi di Pavia.
   Ariana sotto le Tre Torri di Pavia 

   Ariana sotto le Tre Torri di Pavia 

 
Le selezioni per borse di studio annuali sono effettuate sulla base del merito accademico tra due gruppi di studenti: gli studenti italo-americani che dimostrano eccezionali potenzialità e risultati accademici, studenti provenienti da qualsiasi background etnico laureandi in lingua italiana, studi italiani o italo-americani.
 
"NIAF ha conferito milioni di dollari in borse di studio basate sul merito e borse di studio culturali in tutto il paese sin dall'inizio. La giunta direttiva del NIAF è estremamente orgogliosa dell'alto livello dei nostri studenti e dei loro altissimi riconoscimenti", ha detto il Presidente e COO del NIAF John M. Viola.
 
Raggiunta a Pavia da L'Italo-Americano, la vincitrice della borsa Ariana ci ha detto:
"E' stato un vero onore essere scelta come beneficiaria della Borsa di Studio NIAF/Maurizio Gianturco. Grazie a questp, sto attualmente studiando presso l'Università degli Studi di Pavia per l'anno accademico 2013-2014 attraverso il programma di scambio con la San Francisco State University. La generosa borsa di studio Maurizio A. Gianturco e il NIAF mi hanno già aiutato molto nel realizzare i miei obiettivi di ottenere la laurea in Business Internazionale, costruire una rete in una nazione europea in cui un giorno spero di poter lavorare, esplorare e interagire con la mie radici italiane e promuovere lo sviluppo della comunità".
 
"A causa di ristrettezze finanziarie, non avevo mai avuto l'opportunità di fare un viaggio in Italia, quindi diventare un destinatario di questa borsa ha significato non solo permettermi il programma di scambio, ma anche avere la possibilità di riconnettermi con la mia famiglia italiana e di dover impegnarmi a diventare fluente in lingua italiana, cosa che potrebbe aprirmi delle porte come laureanda in Business Internazionale”.
 
“Sono passati già quattro mesi dal mio arrivo a Pavia e non potrei essere più felice, ho imparato molto sullo stile di vita, la cultura e anche sulla crisi economica che ha colpito l'Italia e colpisce molti studenti italiani".
 
Jeff Capaccio, Vice Presidente regionale del NIAF a San Francisco, ha dichiarato a L'Italo- Americano : "Fornire borse di studio per i nostri giovani rappresenta una delle più grandi aree di soddisfazione del NIAF, nonché un importante investimento nel futuro radioso del nostro paese. NIAF si sforza continuamente di riconoscere e premiare l'eccellenza e in questo spirito, dobbiamo applaudire Ariana Alva Ferrari per i suoi risultati e augurarle ogni successo. "
 
NIAF festeggia il suo 39° anniversario quest'anno. Il programma di borse di studio della fondazione è cresciuto da quattro borse di studio di 250 dollari ciascuno, a decine di borse di studio annuali che variano nel valore da $2.000 a $10.000 ciascuno in scienze umane, medicina, ingegneria, economia, musica, lingua e cultura italiana, e altri settori specializzati. L'anno scorso, una borsa di studio media per studenti negli Stati Uniti valeva più di $3.000.
 
In aggiunta al programma di borse di studio, quest'anno il NIAF ha inviato studenti universitari in Calabria per partecipare al programma Viaggio di Scoperta Ambasciatore Peter F. Secchia, un'iniziativa educativa e culturale.
 
Fra coloro che contribuiscono a realizzare il programma di borse di studio NIAF vi sono persone singole, aziende e organizzazioni provenienti da tutti gli Stati Uniti.
 
Se si desidera far domanda di una borsa di studio NIAF per il prossimo anno accademico 2014-2015, è ancora possibile farlo online sul sito www.niaf. org/borse di studio. I candidati alle borse di studio devono essere soci o avere un genitore o tutore che sia un membro del NIAF. La scadenza per le domande è il prossimo 1 marzo 2014, mentre i vincitori delle borse di studio saranno annunciati il 16 maggio 2014 sempre online.
 

Receive More Stories Like This In Your Inbox

SPONSORED

Recommended

San Francisco and Assisi honor their first 50 years as Sister Cities

San Francisco-Assisi, the first 50 years as Sister Cities

San Francisco-Assisi, first 50 years as Sister's Cities
The Staff of the Italian Consulate joined Consul General, Lorenzo Ortona, and his wife Sheila for a group photo. Ph Credits Emanuela Quaglia

From Festa della Repubblica to Matera European Capital of Culture

For the 73rd time in their history, Italy and Italians celebrated the Festa della Repubblica , with events across the globe aiming to underline the...

Leonardo’s Knots – art, mathematics or mystery?

I n honor of the 500th anniversary of Leonardo da Vinci ’s death (1452-1519), the San Francisco Bay Area will host numerous events, exhibits, and...

Lest We Forget: a homage to the memory of Holocaust by photographer Luigi Toscano

L EST WE FORGET, the message echoing around the San Francisco City Hall was clear: nobody should ever forget the Holocaust and the pain and suffer it...

Benvenuta Air Italy! Milan and San Francisco welcome back a direct flight that makes them closer than ever

“ Welcome Air Italy:” this announcement - showing on the SFO website homepage at the beginning of April - might have caught some travelers by...

Weekly in Italian

Recent Issues