I Campioni d'Italia in California per la International Champions Cup

Alcuni giocatori della Juve in un evento promozionale lo scorso lunedì a San Francisco

Alcuni giocatori della Juve in un evento promozionale lo scorso lunedì a San Francisco

 

La squadra campione in carica della Serie A italiana, la Juventus di proprietà della famiglia Agnelli, è volata alla conquista degli Usa per partecipare alla Guinness International Champions Cup.
 
La prima edizione della competizione internazionale estiva di calcio negli Stati Uniti, vede la partecipazione di ben quattro squadre del campionato italiano, Milan, Inter, Roma ed appunto Juventus.
La squadra originaria di Torino, è l'unica ad allenarsi e disputare le sue partite davanti al pubblico californiano, la prima delle quali in programma proprio giovedì 1 agosto contro gli inglesi dell'Everton a San Francisco, per poi spostarsi a Los Angeles nel match succcessivo.
 
La “Vecchia Signora” bianconera, oltre ad essere la squadra che nelle ultime due stagioni si è laureata campione d'Italia, è anche quella che detiene il maggior numero di tifosi e fans all'interno della penisola italiana e non solo. Anche nella Bay Area infatti sono molti i suoi sostenitori, pur non essendo il team italiano con maggior appeal internazionale se comparato con le due milanesi.
 I campioni d'Italia della Juventus

 I campioni d'Italia della Juventus

 
Lo storico San Francisco Italian Athletic Club si è già da tempo organizzato per ottenere biglietti per i suoi membri amanti del calcio, così da poter seguire dal vivo la Juventus all'opera all'At&T Park, ovvero la casa dei beniamini della città, quei San Francisco Giants anche loro per ben due volte campioni della MLB, il campionato nazionale di baseball.
 
La squadra allenata dall'ex giocatore e capitano juventino Antonio Conte, sta continuando la sua preparazione sportiva nella Bay Area utilizzando le strutture sportive del campus universitario di Palo Alto. Nel caldo torrido californiano il gruppo è stato messo a dura prova dal suo allenatore con doppie sedute di allenamento.
 
Alla vigilia della partita di San Francisco contro l'Everton, ha raggiunto la squadra anche il Presidente Andrea Agnelli in persona, il quale avrà la possibilità di intereagire con le rappresentanze locali.
Nella giornata di lunedì 29 luglio, il capitano della Juventus e della nazionale azzurra Gianluigi Buffon, assieme ad altri suoi compagni di squadra, Fernando Llorente, Mirko Vucinic, Leonardo Bonucci e Kwadwo Asamoah, hanno partecipato ad un evento promozionale durante la loro tournée americana. I giocatori hanno incontrato i tifosi non limitandosi solo a qualche foto e autografo, ma divertendosi con loro con qualche scambio di palla.
 
La ricca competizione di calcio Guinnes International Champions Cup, oltre a portare il meglio del calcio europeo negli States, sarà sia un'ottima possibilità di esposizione mediatica per i club italiani sia una fonte di guadagno. Ogni partita vale infatti un milione di euro per i prestigiosi club invitati, fra di loro anche Real Madrid, Chelsea e Valencia.
 
Il discorso vale per Juventus, Inter e Milan, ma anche per la Roma che segue un altro percorso sulla rotta Kansas City-Toronto-Washington per disputare tre amichevoli (con Mls Stars, Toronto e Chelsea, fra l'1 e il 10 agosto), con visita a casa del Presidente americano della squadra James Pallotta.
 
La seguente a scendere in campo delle italiane sarà l'Inter del Presidente Massimo Moratti, la quale a Indianapolis (Lucas Oil Stadium) affronterà gli inglesi del Chelsea guidati da Josè Mourinho il 2 agosto. La vincente di questa sfida se la vedrà poi lunedì 5 agosto a New York (Met Life Stadium) con l'AC Milan già classificatosi in virtù della vittoria contro gli spagnoli del Valencia. Il pubblico americano avrebbe così la possibilità di seguire il primo derby milanese dell'anno. L'appuntamento con le fasi finali invece sarà per l'8 agosto a Miami presso il Sun Life Stadium.
 
Per gli appassionati di calcio italiano della West Coast la speranza è che i Campioni d'Italia della Juventus rispettino il pronostico, data anche la campagna di rafforzamento giocatori della società di Torino, vincendo contro l'Everton a San Francisco per poi spostarsi nel sud della California a Los Angeles.
 
Comunque vada, la Juventus potrà incontrare la comunità italo-americana anche nella “Città degli Angeli” dove sfiderà il Los Angeles Galaxy, dove milita per altro il portiere italiano Carlo Cudicini, e gli spagnoli del Real Madrid, uno dei club più importanti a livello mondiale alla cui guida è stato da poco chiamato il grande tecnico Carlo Ancelotti.
 
Gl ingredienti per una festosa estate di calcio in California ci sono tutti, un evento unico reso ancora più speciale dalla tradizione che questo sport rappresenta per il nostro paese.

Receive More Stories Like This In Your Inbox

SPONSORED

Recommended

Italian music, food, cinema, opera: San Francisco’s audience gets it all in one week

Italian music, food, cinema, opera: San Francisco’s audience gets it all in one week

Starting November 17th, San Francisco will be home to a series of events about Italian music, food, cinema, and opera. There will be an opportunity...

San Francisco welcomes President Sergio Mattarella

A celebration, a moment to reflect and an opportunity for the future. Between October 17th and 19th, President of the Italian Republic, Sergio...
San Francisco welcomes President Sergio Mattarella during a three day visit in the Bay Area

San Francisco welcomes President Sergio Mattarella during a three day visit in the Bay Area

A celebration, a moment to reflect and an opportunity for the future. Between October 17th and 19th, President of the Italian Republic, Sergio...
San Francisco honors and celebrates October as Italian Heritage Month

San Francisco honors and celebrates October as Italian Heritage Month

October in San Francisco has now a different feeling: the local Board of Supervisors just unanimously approved Supervisor Catherine Stefani’s...
San Francisco and Assisi honor their first 50 years as Sister Cities

San Francisco-Assisi, the first 50 years as Sister Cities

San Francisco-Assisi, first 50 years as Sister's Cities

Weekly in Italian

Recent Issues