La passione per le auto italiane unisce Roma e San Francisco – La leggenda delle corse Lorenzo Lauria

Lorenzo Lauria (Vice Presidente Fiat 500 Club Roma), Fina Lauria, Edgar de Leon
 
Da un paio di anni a questa parte, non vi è dubbio che la città della west coast americana nella quale è più facile vedere circolare una nuova Fiat 500 è sicuramente San Francisco, sia per le sue strade strette dove trovare parcheggio è spesso un’impresa, sia per il grande amore diffuso verso il design italiano.
 
Presto però, grazie al gemellaggio italo-americano fra due storici Club Fiat, sarà probabile poter ammirare dei modelli ancora più rari nel mercato statunitense, ovvero le storiche “Cinquecento” originali.
 
Rappresentato dal suo Vice Presidente Lorenzo Lauria, il Fiat 500 Club Roma ha fatto di recente visita a San Francisco omaggiando “l’auto che ha fatto la storia del mondo”, per incontrare i membri di Fiat America, il club fondato nel 1969 nella Bay Area.
Il Club capitolino dispone di un archivio storico delle Fiat 500 normali e Giannini dalla nascita degli anni ‘50 agli anni ‘70, che rappresenta un patrimonio unico nel suo genere.
  Fiat 500 Abarth sponsorizzata da "Fiat 500 Club Roma" e "Fiat of San Francisco"

  Fiat 500 Abarth sponsorizzata da "Fiat 500 Club Roma" e "Fiat of San Francisco"

 
La comune passione per la macchina che rappresenta il Made in Italy più autentico, ha conferito all’unicità di questo incontro un’importanza ancora maggiore, tanto da richiamare l’attenzione dei rappresentanti locali delle auto italiane per eccellenza a livello mondiale, ovvero Ferrari e Maserati.
 
Così i due ospiti speciali venuti dall’Italia, Lorenzo e Fina Lauria, hanno potuto incontrare il Presidente del Fiat America Ken Haven, il membro e cicerone per l’occasione Edgar de Leon, oltre a partecipare all’evento speciale “Automobili e Vino” organizzato lo scorso 14 giugno dallo Show Room Maserati e Ferrari di Mill Valley, uno dei rivenditori più importanti degli Stati Uniti.
  Lorenzo Lauria con Ken Haven (Presidente Fiat America)

  Lorenzo Lauria con Ken Haven (Presidente Fiat America)

 
“Fiat America ha la sua sede a Redwood City ed è uno dei più attivi club automobilistici della California da oltre trent’anni” - ci ha detto il Presidente Ken Haven - “Oltre alla riunione mensile abbiamo venti eventi all’anno e partecipiamo a molti tipi di sessioni motorsports, tour di guida, gare, rally, ed eventi sociali. Siamo contenti di poter diventare amici di Fiat 500 Club Roma, e apriremo un Club 500 Abarth a San Francisco”.
 
La serata all’insegna del gusto italiano, ma in pieno stile californiano, ha visto partecipare un pubblico eterogeneo accorso nella splendida location della villa-salone espositivo in riva alla Richardson Bay, per osservare gli ultimi modelli in esposizione e degustare vino locale e di importazione italiana.
Fiat America e Fiat 500 Club Roma non hanno solo in comune il fatto di essere stati fondati da amici fanatici di auto storiche e di classe, ma anche la passione per le corse.
 
Grande è stata l’emozione per Lorenzo e Fina Lauria, i quali gestiscono insieme uno Show Room alle porte di Roma interamente dedicato alle Fiat 500 versione Abarth e Giannini, quando sono stati accompagnati in visita da Edgar de Leon al super moderno circuito Sonoma Raceway, sede delle più importanti corse nazionali, incluso l’annuale Ferrari Challenge.
 
“La prima volta che sono venuto qui è stato nel 1995”, ci rivela Lorenzo Lauria, leggenda delle corse  dei Campionati italiani fin dagli anni ‘70. “Avevo chiuso la mia officina per auto e volevo aprire qualcosa di nuovo. Vedendo quanto in questo paese le gare automobilistiche erano popolari, ho ricercato un’azienda che potesse riprodurre delle gomme da competizione con le nuove tecnologie per il mercato italiano”.
  Lorenzo Lauria, leggenda delle corse italiane, in visita al Sonoma Raceway

  Lorenzo Lauria, leggenda delle corse italiane, in visita al Sonoma Raceway

 
Dopo tre anni Lorenzo è riuscito nella sua missione di far produrre le gomme, assetto 10” costruite appositamente per la sua azienda dalla “Hoosier”, che successivamente nominerà “AutoMotoSport” di Roma distributore ufficiale per l’Italia dei suoi prodotti.
 
Campione italiano Coppa Csai con una 700 Giannini nel 1979, negli anni successivi si cimenta in altre categorie, Renault 5 Alpine, Fiat 130 Abarth, Peugeot 205 Rally, gareggiando nei vari Campionati Italiani in pista e in salita sia come pilota che come preparatore con un Team ben assortito, riportando ottimi risultati, con le proprie vetture sempre in vetta alle classifiche.
 
Nel 1984-85 arriva 1° di Classe partecipando per la prima e unica volta al Rally di Roma con una Renault 5 e 1° Assoluto fino alla cilindrata 3000 al Campionato Italiano della Montagna 2^ zona, con una Fiat 126 cl. 700. Nel 1989 arriva 1° Assoluto al Challenge Italiano Saico partecipando contemporaneamente sia con una Peugeot 205 Rally Gruppo N che con una Abarth 695 SS.
Dai primi anni ‘90 a oggi continua a gareggiare con la sua Lancia Delta Integrale Evoluzione 2 Gruppo N, ma soprattutto nel Campionato Asso Mini Car con la sua Fiat 500 cl. 700.
 
 A testimonianza della proficua carriera agonistica rimangono nel suo ufficio un considerevole numero di trofei vinti e la grande passione per le “cinquine”, auto per le quali Lauria è praticamente uno dei pochi punti di riferimento a livello mondiale. Non sarebbe un caso se vi trovaste a San Francisco, a Sidney o a Londra e vedeste circolare una 500 marchiata “AutoMotoSport”.
 

Receive More Stories Like This In Your Inbox

SPONSORED

Recommended

Italian music, food, cinema, opera: San Francisco’s audience gets it all in one week

Italian music, food, cinema, opera: San Francisco’s audience gets it all in one week

Starting November 17th, San Francisco will be home to a series of events about Italian music, food, cinema, and opera. There will be an opportunity...

San Francisco welcomes President Sergio Mattarella

A celebration, a moment to reflect and an opportunity for the future. Between October 17th and 19th, President of the Italian Republic, Sergio...
San Francisco welcomes President Sergio Mattarella during a three day visit in the Bay Area

San Francisco welcomes President Sergio Mattarella during a three day visit in the Bay Area

A celebration, a moment to reflect and an opportunity for the future. Between October 17th and 19th, President of the Italian Republic, Sergio...
San Francisco honors and celebrates October as Italian Heritage Month

San Francisco honors and celebrates October as Italian Heritage Month

October in San Francisco has now a different feeling: the local Board of Supervisors just unanimously approved Supervisor Catherine Stefani’s...
San Francisco and Assisi honor their first 50 years as Sister Cities

San Francisco-Assisi, the first 50 years as Sister Cities

San Francisco-Assisi, first 50 years as Sister's Cities

Weekly in Italian

Recent Issues