L'Attività del Gruppo Meetup di Lingua Italiana

Italian Meeting in occasione del film "Love and the City" di  Michelangelo Antonioni

 

Tra gli innumerevoli amanti e appassionati della bella lingua italiana in città, c'è un gruppo in continua crescita che organizza interessanti eventi da ormai quasi dieci anni.
 
Il Gruppo Meetup di Lingua Italiana di San Francisco è composto oggi da più di 900 membri, e continua ancora a fare incontrare italiano-americani i quali condividono una passione importante: l'Italia, quasi tutti vi hanno vissuto o viaggiato per un lungo periodo di tempo, e soprattutto la sua lingua.
 
L'Organizzatore iniziale del gruppo Gaetano, originario di Brooklyn, New York e trasferitosi a San Francisco molti anni fa, insieme ai co-organizzatori Kelly (per molti anni cittadina di Firenze), Michael e Cathy, quasi ogni settimana si coordinano per presentare interessanti incontri a tutti i loro membri, sia di giorno che di sera, di volta in volta scegliendo un evento correlato all'Italia di arte, cinema, musica, cibo, o solo per socializzare parlando in italiano.
  Una foto dall'incontro domenicale al Caffè Greco a North Beach

  Una foto dall'incontro domenicale al Caffè Greco a North Beach

 
Regolarmente una volta al mese, i “Cari Amici” si riuniscono per l'appuntamento domenicale al Caffé Greco di Little Italy "Parliamo Italiano con gli Amici di North Beach", durante il quale sono soliti parlare solo in italiano, prendendo un caffé e facendo colazione insieme.
Un evento che ha riscontrato un grande successo si è tenuto recentemente in occasione di "North Beach First Fridays” e in quell'occasione molti membri si sono riuniti per un drink allo storico Tosca Café, per poi fare un giro nel quartiere visitando mostre d'arte, gallerie locali, concerti di musica e degustando cibi tradizionali.
 
L'ultimo meetup organizzato è invece di carattere enologico, ovvero "Vinorosso aperitivo e antipasto in italiano", una speciale "apericena" che si terrà ogni ultimo lunedì del mese in un' autentica enoteca italiana. L'evento prevede l'assaggio di vini classici (Prosecco, Lambrusco o birra) insieme ad aperitivi misti per tutti i partecipanti. Questo gruppo nello specifico è limitato a 20 persone per un ambiente intimo e tranquillo, ideale per conversare in lingua italiana.
  Gaetano Squicciarini in una Grigliata a Crissy Field a Marina

  Gaetano Squicciarini in una Grigliata a Crissy Field a Marina

 
Con l'avvicinarsi della primavera e di un clima più mite, sarà ancora una volta il momento della tanto attesa "Grigliata" organizzata nella splendida location di Crissy Field a Marina, per una speciale domenica culinaria e tricolore con vista sul Golden Gate Bridge.
 
Il prossimo appuntamento è previsto per domenica prossima, 31 marzo, quando il gruppo di lingua italiana si riunirà di nuovo per la visione di un film italiano, L'Ultimo Pastore (The Last Shepherd, 2012), dopo un incontro per un caffé al Stanza Café situato di fronte al Roxie Cinema.
 
Questo bellissimo documentario del regista Marco Bonfanti ci dà un assaggio della reale vita quotidiana di Renato Zuccheli, "l'ultimo pastore" di Milano. Renato si prende cura del suo gregge tra le colline italiane, ma anche della sua famiglia nel suo centro urbano. Lui è di fatto l'ultimo pastore transumante rimasto in una metropoli e ha un sogno: condurre le sue pecore nel centro inaccessibile della città per incontrare i bambini che non hanno mai visto uno come lui, mostrando loro che i sogni e la libertà esisteranno sempre, finché c'è ancora spazio per credere in un pastore sopravvissuto alla modernità.
Questa favola moderna esplora fantasie pastorali, realtà urbane, e gli incredibili sogni di un uomo che continua a resistere alla corsa del progresso.
 
Renato vive davvero in un ambiente mozzafiato pastorale alle porte di Milano. Per tutto il film, si è testimoni di un potenziale cambio della guardia. Contro la sua volontà, Renato potrebbe effettivamente essere l'ultimo pastore, mentre ha a che fare con una sempre più invadente modernità in un modo tutto suo. Tuttavia, al centro di tutto, l'Ultimo Pastore è un ritratto caldo e affettuoso di un uomo con le sue pecore e la sua famiglia. Fin dai momenti di apertura, la fotografia è visivamente ricca. Questi splendidi scatti sono ben integrati da lunghe riprese, che per fortuna consentono una pausa piuttosto contemplativa. È in questi momenti che, anche noi, non solo possiamo pensare allo speciale posto che Renato occupa in questo mondo, ma anche alla nostra stessa realtà.
 
Per informazioni complete su tutti gli eventi futuri del Gruppo Meetup di Italiano visitare http://www.meetup.com/San-Francisco-Italian-Language-Meetup/
 
SAVE THE DATE:
"L'ultimo Pastore" (The Last Shepherd) Film e caffé
Sunday, March 31, 2013 Roxie Cinema
6:00 PM at Stanza Coffee
3126 16th Street, San Francisco, CA

Receive More Stories Like This In Your Inbox

SPONSORED

Recommended

Italian music, food, cinema, opera: San Francisco’s audience gets it all in one week

Italian music, food, cinema, opera: San Francisco’s audience gets it all in one week

Starting November 17th, San Francisco will be home to a series of events about Italian music, food, cinema, and opera. There will be an opportunity...

San Francisco welcomes President Sergio Mattarella

A celebration, a moment to reflect and an opportunity for the future. Between October 17th and 19th, President of the Italian Republic, Sergio...
San Francisco welcomes President Sergio Mattarella during a three day visit in the Bay Area

San Francisco welcomes President Sergio Mattarella during a three day visit in the Bay Area

A celebration, a moment to reflect and an opportunity for the future. Between October 17th and 19th, President of the Italian Republic, Sergio...
San Francisco honors and celebrates October as Italian Heritage Month

San Francisco honors and celebrates October as Italian Heritage Month

October in San Francisco has now a different feeling: the local Board of Supervisors just unanimously approved Supervisor Catherine Stefani’s...
San Francisco and Assisi honor their first 50 years as Sister Cities

San Francisco-Assisi, the first 50 years as Sister Cities

San Francisco-Assisi, first 50 years as Sister's Cities

Weekly in Italian

Recent Issues