Manager e imprenditori a caccia di idee hi-tech per fare business

Smau, l’evento fieristico dedicato all’informatica e alle nuove tecnologie, torna a Milano, da mercoledì 17 a venerdì 19 ottobre, alla Fiera Milano City, presentando agli oltre 50.000 visitatori attesi una 49° edizione volta a fornire alle imprese tutti gli strumenti indispensabili per dare una svolta al business attraverso le tecnologie digitali. 

A partire dall’Agenda Digitale, passando per il cloud computing e le mobile application fino alle Smart Cities Smau per toccare i temi di maggior rilevanza che stanno cambiando radicalmente il mondo dell’Information & Communication Technology.

 
Per agevolare le occasioni di business delle diverse tipologie di target a cui si rivolge, Smau sarà strutturato in quattro macro aree: Smau Business dedicata al pubblico di imprenditori e manager delle diverse funzioni aziendali, utilizzatori di tecnologie digitali; Smau Trade dedicata al mondo del Canale Ict, Percorsi dell’Innovazione e Regioni; l’area dedicata alle start up e agli assessorati alle Attività Produt-tive delle Regioni italiane (che nel sistema produttivo del Paese, rappresentano degli attori strategici per lo sviluppo delle piccole e medie imprese nei territori) e Smart City, l’area dedicata allo sviluppo delle città intelligenti.
 
Pierantonio Macola, amministratore delegato di Smau, anticipa le novità: “In questo momento di profondo cambiamento Smau si pone l’obiettivo di trasmettere a tutto il mondo del business una profonda cultura dell’innovazione facendo da guida da un lato a imprenditori e manager che necessitano di orientarsi nel mondo delle tecnologie digitali, sempre più indispensabili nel supportare la crescita delle imprese: banda larga in primis, ma anche cloud computing, sistemi di unified communication & collaboration, mobile application, strumenti per il marketing digitale e l’e-commerce.
 
Smau è anche l’evento per le startup, che in fiera hanno la possibilità di incontrare il mondo dell’industria e far nascere relazioni che possano favorire il trasferimento tecnologico nelle imprese, facilitare lo scambio di know-how, competenze e altre sinergie operative e strategiche”.
 
Un rapporto, quello tra Hi-Tech e crescita d’impresa, avvertito da numerosi esponenti del mondo

E-commerce e marketing digitale alla Smau di Milano 

E-commerce e marketing digitale alla Smau di Milano 

 imprenditoriale italiano. Per Riccardo Donadon, founder di H-Farm, il Venture Incubator che favorisce lo sviluppo di startup basate su innovativi modelli di business, “essere in Smau, rappresenta  un’opportunità davvero importante. Il nostro mondo sta esplodendo, l’innovazione tecnologica indotta da internet è sempre più pervasiva e tutti i modelli di business devono adeguarsi. Le aziende tradizionali devono guardare alle startup per innovare il proprio modello di business”. 

 
 La rassegna propone oltre 300 appuntamenti tra premi, convegni e workshop a cura di docenti universitari della School of Management del Politecnico di Milano, ricercatori di società di consulenza e relatori indipendenti. Tra le tematiche di maggiore rilievo spiccano il cloud computing, le soluzioni per la mobility, i sistemi gestionali integrati, la business intelligence, i sistemi di Crm, le soluzioni di gestione documentale, le unified communication e collaboration, l’information security, la fatturazione elettronica, l’e-commerce, il marketing digitale e molto altro.
 
Altro tema centrale sarà quello della Sicurezza Informatica che mira, attraverso la partecipazione dei più importanti player del settore e di workshop dedicati, a sensibilizzare le aziende sulla necessità di una efficace protezione da frodi, spionaggio industriale e perdita delle informazioni e incentivare l’abilitazione tecnologica delle imprese.
 
Tra le iniziative alcune saranno rivolte agli operatori del canale distributivo Ict e altre a chi si occupa di realizzare, integrare e personalizzare i software applicativi. Per il mondo degli sviluppatori di App su dispositivi mobile, business e consumer, sono in programma per il secondo anno a Milano lo Smau Mob App Award e Smau Mob App Camp, realizzate con la collaborazione della School of Mana-gement del Politecnico di Mila-no.
 
Il primo sarà l’evento che consegnerà un riconoscimento alle migliori App in ambito business e consumer basate sui dispositivi mobili di nuova generazione (new tablet, pad e smartphone) mentre il secondo sarà un vero e proprio BarCamp in cui confrontarsi sui temi più attuali legati allo sviluppo di App e ai dispositivi mobili di nuova generazione. 
 
L’Area Percorsi dell’Inno-vazione e Regioni si arricchisce di nuove importanti presenze, ad iniziare dalla scuderia di startup di H-Farm. L’incubatore che opera a livello internazionale in ambito Web, Digital e New Media, favorendo lo sviluppo di startup basate su innovativi modelli di business, presenterà all’industria quattro delle sue più innovative startup: Desall, Henable, Logopro e  Responsa. Inoltre 100 giovani imprese italiane presenteranno le proprie idee di business innovativo in moltissimi ambiti: dalle nanotecnologie, alla medicina, dal design alle mobile application dai social network alle community web fino alle Smart Cities

Receive more stories like this in your inbox