All’interno delle attività in programma durante il mese di ottobre, interamente dedicato alle celebrazioni della Cultura e della Lingua italiana, la settimana in corso è ulteriormente importante in quanto Settimana Internazionale della Lingua italiana nel Mondo.

Il tema della 12^ edizione della Settimana, dal 15 al 21 ottobre 2012, è nello specifico “L’italia dei territori e l’Italia del futuro”. 

San Francisco ospiterà vari eventi inerenti al panorama culturale italiano, avendo come fulcro delle attività l’Istituto Italiano di Cultura, ma tenendo ben presente come nella Bay Area la “bella lingua” contribuisca sì ad evidenziare l’espressione artistica e letteraria, ma anche la ricerca scientifica e tecnologica italiana, mettendo in risalto il contesto che ispira l’attività delle nostre imprese all’estero.

 
La Settimana della Lingua Italiana nel Mondo è un evento culturale internazionale su iniziativa dell’Accademia della Crusca, la più prestigiosa istituzione linguistica d’Italia sorta a Firenze nel 1583, in cooperazione con la Direzione Generale per la Promozione e la Cooperazione Culturale del Ministro degli Affari Esteri italiano.
 
Questa rilevante iniziativa è stata tenuta per la prima volta nell’ottobre 2001 – anno europeo delle lingue – su iniziativa di Francesco Sabatini, allora Presidente dell’Accademia della Crusca e dal maggio 2008 Presidente Onorario.
La Settimana è nata per promuovere, in tutto il mondo, la lingua italiana nelle sue più varie sfaccettature: proprio per favorire questo scopo, ogni anno l’iniziativa, che tradizionalmente si tiene nel mese di ottobre, sceglie un tema specifico, un particolare settore d’uso della lingua.

Biblioteca dell’Accademia della Crusca, Firenze

 
L’organizzazione è curata dal Ministero degli Affari Esteri, dall’Accademia della Crusca e, all’estero, dagli Istituti Italiani di Cultura, dai Consolati italiani, dalle cattedre di Italianistica attive presso le varie Università, dai Comitati della Società Dante Alighieri e da altre Associazioni di italiani all’estero, sotto l’alto Patronato del Presidente della Repubblica.
 
Di anno in anno, l’iniziativa ha riscosso un successo crescente, arrivando a coinvolgere un numero sempre maggiore di partecipanti attraverso svariati eventi per ogni tipo di pubblico e dimostrando, al contempo, la vitalità dell’interesse per la lingua e la cultura italiana in tutto il mondo.
 
Uno dei momenti clou della manifestazione è una grande videoconferenza, un momento di scambio culturale su larga scala, che coinvolge Enti e Istituti da ogni angolo del globo. Inoltre ogni anno, nell’ambito della Settimana, viene anche indetto il concorso “Scrivi con me”, riservato agli studenti delle scuole medie superiori italiane e bilingui all’estero, supervisionato e patrocinato di volta in volta da una diversa personalità di spicco del mondo della cultura italiana.
 
La Settimana, così come tutto il mese di ottobre, si presenta come un “contenitore di eventi” nel quale il ruolo principale viene dato alla lingua, comune denominatore per iniziative di promozione e diffusione di qualsiasi aspetto culturale.
 
Questi gli eventi in programma presso l’Istituto Italiano di Cultura:
 
Lunedì 15 Ottobre “Rusted Roof by Dax Santi”.
Dax Santi è un italo-americano di seconda generazione. I suoi quattro nonni – la famiglia Giordano e la famiglia Santi – arrivarono in America insieme. Dax è cresciuto in una famiglia di artisti, ha scelto di studiare scultura laureandosi alla Academy of Art University di San Francisco nel 2005. Ha scoperto l’amore per la fotografia e continua ad esplorare l’arte attraverso le proprie lenti. Con questa serie di fotografie “Ruggine”, unisce l’amore del padre per l’architettura con lo stile astratto della madre.
 
Martedì 16 Ottobre “Radia Futurista: Pino Masnata e il saggio ritrovato del 1935 su Radio Futurista”. La conferenza di Margaret Fisher, nella quale parlerà di un saggio di Pino Masnata datato 1933 e recentemente ritrovato. Questo manoscritto è di altissimo valore per quanto riguarda gli studi sui media, sull’arte e sulla letteratura. Il saggio di Masnata è infatti da inserire nel contesto della politica e della scienza italiana degni anni ’20 e ’30.
 
Giovedì 18 Ottobre “Luciani-Cussino: duo performance”.
L’IIC di San Francisco ospiterà l’esibizione di un duo composto dal pianista italiano Antonio Luciani e dal violoncellista Simonpietro Cussino. Il concerto includerà brani di Camille Saint-Saens, Francesco Cilea, Ferruccio Busoni e Dmitri Shostakovich.
 
Venerdì 19 Ottobre “Open House at the Institute: Italian Language Awareness Day”. Lodevole iniziativa quella dell’Istituto, per una presa di coscienza dell’importanza della lingua italiana, e delle molte forme dell’italiano nella Bay Area.
L’IIC, in collaborazione con l’Ufficio scolastico del Consolato Generale, l’Istituto Italiano Scuola e la Piccola Scuola Italiana, invita ad una visita dall’interno per scoprire tutte le fantastiche attività ispirate e che ruotano attorno all’apprendimento della lingua e della cultura italiana.
 
Venerdì 26 Ottobre “Patrizia Scascitelli: musiche e storie di emigranti italiani”.
Il programma presenta, attraverso la musica e le storie, due aspetti dell’emigrazione italiana. La grande emigrazione italiana cominciò negli ultimi anni del diciannovesimo secolo e continuo’ nel ventesimo. L’altra emigrazione è invece rappresentata dagli scienziati e inventori italiani, che hanno contribuito allo sviluppo industriale e tecnologico nel mondo, specialmente negli Stati Uniti.
Fra gli altri eventi è opportuno anche ricordare la prossima mostra fotografica illustrata organizzata dal Museo italo-americano.
 
Giovedì, 25 Ottobre: “La Collezione Papale di fotografie nella Biblioteca Vaticana”.
Conferenza di Sandra Phillips della Leonardo da Vinci Society, curatrice di fotografia al MoMa SF, laureata in Arte e Storia dell’Arte al Bard College, con un Master al Bryn Mawr College e un dottorato di ricerca in Storia dell’Arte al City University di New York, dove si è specializzata nella storia della fotografia e dell’arte americana ed europea.
 
È importante infine ricordare come insieme alle molte scuole private di italiano presenti nel centro urbano, tutti i Dipartimenti di Lingua Italiana delle Università della Bay Area, come UC Berkeley o SF State University, senza dimenticare il City College, offrano corsi per tutti i livelli di lingua italiana, dai più elementari per principianti a corsi complessi che includono lo studio dei differenti periodi della letteratura italiana.

Receive more stories like this in your inbox