Si è tinto di rosa, quest’anno, il Premio giornalistico ‘Valerio Ghin’ di Marano Lagunare. A vincere, Nicoletta Curradi, collaboratrice de L’Italo Americano, e Stefano Cantiero.
 
Nicoletta Curradi ha firmato un articolo che descrive le attrattive di Marano Lagunare e della Riviera Friulana sul prestigioso settimanale L’Italo Americano, il più vecchio giornale degli italiani in America, che viene distribuito nella West Coast, la costa del Pacifico, degli Stati Uniti e del Canada, da Los Angeles a Vancouver.
 
Stefano Cantiero, veronese, ha dedicato a Marano e alla Riviera Friulana un’intera puntata di Vie Verdi, la trasmissione televisiva che raggiunge le emittenti private del Nord e del Centro Italia.
 
Come per il Premio ‘Carati d’autore’, nel ‘Premio Ghin’ è stata inserita una sezione dedicata ai personaggi dell’area rivierasca. Istituendo la sezione Personaggi. Qualifica che Stefano Rizzi, di San Giorgio di Nogaro, si è conquistato sul campo, vincendo, a 46 anni, lo scorso anno il mondiale dei Moth, piccoli scafi a vela che solcano le acque grazie a un’appendice immersa idrodinamica che li solleva dalla superficie dell’acqua, a più di 50 km/h.
 Nicoletta Curradi ha vinto il premio con un articolo sulla Riviera Friulana 

 Nicoletta Curradi ha vinto il premio con un articolo sulla Riviera Friulana 

E pochi giorni fa in Australia il titolo mondiale della categoria monotipo Melges 24. che si aggiunge ai successi già nel carniere del velista friulano, nella Louis Vuitton Cup, alle partecipazioni alla Coppa America, ai successi al Giro d’Italia a vela, ai record nella circumnavigazione del globo tuttora imbattuti, alle vittorie nelle ultime edizioni della Barcolana.
 
Il Premio è indetto  dall’Associazione Regionale della Stampa Agricola, Agroalimentare, dell’Ambiente e Territorio del Friuli Venezia Giulia e sostenuto dal Comune di Marano Lagunare, dalla Provincia di Udine, dalla Cassa di Risparmio del Friuli Venezia Giulia, patrocinato dal Club Unesco di Udine, dall’Unione Nazionale della Arga, dalla Federazione Nazionale della Stampa.
 
Alla consegna, assieme al sindaco di Marano Lagunare, Mario Cepile, l’assessore al Turismo di Lignano Sabbiadoro, Massimo Brini, il vicesindaco di Palazzolo dello Stella, Francesco Simone Zoroddu, l’assessore alle Infrastrutture del Comune di San Giorgio di Nogaro Davide Bonetto, il delegato del Club Unesco di Udine, Renata Capria d’Aronco, il presidente di Assoenologi FVG, Rodolfo Rizzi, il segretario e portavoce dell’Associazione Culturale La Riviera Friulana, Walter Casasola.
 
I rappresentanti dei Comuni hanno ribadito la convinta adesione delle rispettive comunità all’idea rivierasca per offrire al turismo moderno le attrattive di un territorio ricco e suggestivo, che con il suo fascino può completare l’offerta turistica delle grandi spiagge del Friuli Venezia Giulia, di cui sono state illustrate le caratteristiche di natura storica, naturalistica, ambientale alla base della rete rivierasca.

Receive more stories like this in your inbox