Grazie alla volontà e all’impegno economico (a cui si è unito il contributo della Compagnia di San Paolo) dei cittadini locali di Diano Borello, piccolo borgo ligure in provincia di Imperia, è stato possibile realizzare il restauro del prezioso Polittico S. Michele, eccellente esempio di pittura rinascimentale ligure.

In poco più di un anno, dal gennaio 2014 al marzo 2015, sotto la supervisione della Soprintendenza per le Belle Arti e il Paesaggio della Liguria, l’opera è stata restaurata e ripulita, tornando a nuova vita al costo di circa 25 mila euro. L’esito eccellente però si deve anche alle condizioni di partenza del polittico, egregiamente custodito nel chiuso della parrocchia e la cui pellicola pittorica ha rivelato uno stato di conservazione pressoché perfetto.

Ciò ha permesso di studiare in modo approfondito la tecnica usata dall’artista, ma anche la costruzione di questa imponente architettura policroma che mostra in primo piano san Michele intento a cacciare il drago, emblema del demonio. Ora il polittico, per la ristrutturazione della chiesa che l’ha ospitato così a lungo, è stato accolto nell’oratorio di Santa Maria Maddalena a Laigueglia, dove sarà esposto prima di tornare nella sua sede originaria nel 2016, giusto in tempo per festeggiare i 500 anni.

Notizia ANSA


Receive more stories like this in your inbox