Il design italiano incontra l’artigianato estero; Pininfarina firma il nuovo look del Chivas Regal 18 Year Old, Limited Edition di uno dei più famosi whisky scozzesi. È la prima volta che i due marchi si incontrano, e lo fanno unendo forme e sapori raffinati. Due mondi diversi ma uniti dalla lunga esperienza artigianale, innalzata al lusso.
 
Pininfarina, rappresentante del design italiano dal 1930, lavora sull’aerodinamica e la forma; “lo stile italiano significa proporzioni, semplicità ed armonia delle linee, e noi abbiamo applicato questa particolare sensibilità al design di Chivas 18” ha spiegato Paolo Pininfarina, manager dell’omonima azienda.
 
Chivas Regal è invece sinonimo di whisky pregiato fin dal 1909. Colin Scott, Master Blender per Chivas Regal, arriva da una famiglia scozzese che da tre generazioni si dedica all’industria del whisky. “Il Chivas 18 è un whisky morbido, scorrevole, caldo, eccellente. Il design Pininfarina ne ricorda le gocce. La forma dei bicchieri appositamente disegnati si adatta perfettamente alle mani e rende l’intero rituale armonico”. 
  La Limited Edition n.3 di Chivas 18, pezzo unico di design contemporaneo firmato Pininfarina

  La Limited Edition n.3 di Chivas 18, pezzo unico di design contemporaneo firmato Pininfarina

 
Tradizione quindi, ma anche innovazione. Quello creato è un prodotto unico, da assaporare ma anche da esporre, perché mai come negli ultimi anni le arti si fondono con i piaceri, e con cibi e bevande in particolare. Paolo Trevisan, direttore creativo per Pininfarina, ha definito il progetto una perfetta unione di valori e rispetto reciproco. “Sono rimasto affascinato nello scoprire che ogni goccia di Chivas 18 contiene al suo interno ben 85 aromi” ha dichiarato. “Complessità multisensoriale racchiusa in un prodotto perfetto”. Una teoria che Pininfarina potrà forse rielaborare a livello di design.
 
Tre confezioni diverse dunque per 3 Limited Edition. Su ogni confezione, l’inconfondibile marchio Pininfarina impresso in metallo.
Si parte con la n.1, dalle forme classiche ed eleganti, con rifiniture in metallo che ricordano le auto  disegnate dal marchio italiano. Stesso stile per l’edizione n. 2, che contiene però anche due bicchieri e mostra una forma più solida e aerodinamica. L’interno su cui poggiano bottiglia e bicchieri è invece in legno chiaro, un contrasto voluto che Paolo Pininfarina definisce “effetto freddo/caldo”.
 
Un vero e proprio pezzo da esposizione invece per la Limited Edition n. 3; gli stilisti torinesi si sono ispirati alla forma delle gocce per creare una confezione in legno, con un occhio però alle forme automobilistiche, con cui il marchio Pininfarina è sempre stato associato e che lo ha reso riconoscibile a livello mondiale.
 
Mascherone è il nome di quest’ultimo pezzo: le forme in legno della confezione Chivas rimandano infatti alla struttura utilizzata fino agli anni ‘70 per definire le linee delle vetture in fase di progettazione. L’interno in quercia è rivestito in alluminio; la base include l’illuminazione, che lo armonizza con l’ambiente e lo rende un pezzo unico d’arredamento.
Solo 5 modelli saranno esposti in tutti il mondo. Altrimenti, il pezzo può essere richiesto su ordinazione, ma il costo, si suppone proibitivo, è ancora un mistero.

Receive more stories like this in your inbox