Sono arrivate da ogni angolo d’Italia. Oltre seicento domande, più del doppio le registrazioni di performances artistiche: video di monologhi, improvvisazioni, coreografie di danza, brani cantati. 
 
“Darwin L’Evoluzione” si preannuncia come l’evento-musical dell’anno, con un cast di 145 artisti selezionati tra i migliori giovani talenti italiani tra i 18 e i 35 anni con un concorso nazionale riservato a cantanti, autori e registi teatrali, attori, coreografi, danzatori, mimi, costumisti, fotografi, grafici, videomakers.  L’obiettivo è quello di far partecipare giovani artisti alla realizzazione e messa in scena di una Rock Opera ispirata alla preistoria, sintesi di teatro, video art, danza e musica. 
 
L’opera, di rilievo internazionale, sarà realizzata sulle composizioni e i testi del concept-album “Darwin!” del Banco del Mutuo Soccorso (1972), capolavoro “manifesto” del rock progressive italiano nel mondo, nel quarantennale della sua pubblicazione. 
 
Per la selezione del cast un Comitato Artistico di Garanzia di altissimo livello, composto oltre che dal fondatore e tastierista del Banco, Vittorio Nocenzi, da Stefano Benni, Maria Teresa Dal Medico, Enrico Ghezzi, Renato Greco, Alessandro Haber, Mario Martone, Ennio Morricone, Patrizia Savarese, Gianni Quaranta, Monica Vannucchi. 
 
Tra gli oltre 1400 provini visionati dalla Giuria sono stati selezionati quattro giovani attori della Compagnia Stabile del Molise, diretta da Paola Cerimele, proveniente dall’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica “Silvio D’Amico”: Franco Iadarola, Sabina Iadarola, Chiara Iannaccone, di Bojano e Rolando Giancola di Isernia. Hanno ottenuto il consenso unanime della giuria nelle perfomances di teatro, danza, canto, physical theatre e teatro danza. 
 
Le prime due rappresentazioni della Rock Opera sostenuta dal Dipartimento della Gioventù della Presidenza del Consiglio dei Ministri e dall’Anci (Associazione Nazionale Comuni d’Italia) insieme ai Comuni di Velletri e di Isernia, alla Società Dante Alighieri, Conservatorio di Musica Refice di Frosinone, Aig-Associazione nazionale Alberghi per la Gioventù e il Sito archeologico del Paleolitico di Isernia, si sono tenute al Teatro Gian Maria Volonté di Velletri e al nuovo Auditorium di Isernia. 
 
“Darwin l’evoluzione? Prove tecniche di messa in scena” è un’opera collettiva, sintesi di teatro, video art, danza e musica, articolata in quadri narrativi scenico-musicali affidati a giovani registi sotto la supervisione del premio Oscar Gianni Quaranta.
 
In essi l’espressione artistica non solo è affidata alla creatività e al linguaggio dei giovani ma ad una sensibilità multimediale tale da permettere loro di creare uno spettacolo innovativo, originale, un’interpretazione-multicodice.
 

Receive more stories like this in your inbox