È la mozzarella di bufala il prodotto made in Italy più amato dagli influencer nordamericani. Sale sul podio, insieme alla pasta fresca e al gorgonzola, risultando il preferito tra ben 64 alimenti del nostro Paese.

Sono questi alcuni dei risultati emersi dall’indagine di Assocamerestero sulle tendenze di consumo del Made in Italy agroalimentare in Stati Uniti, Canada e Messico condotta su un campione di 550 influencer del food & wine. Assocamerestero è l’associazione delle 78 Camere di Commercio italiane all’estero (Ccie) e Unioncamere.

L’analisi è stata realizzata nell’ambito del progetto “True Italian Taste” promosso e finanziato dal Ministero dello Sviluppo Economico e realizzato da Assocamerestero in collaborazione con le Camere di Commercio italiane all’estero, volto a promuovere la conoscenza del vero Made in Italy agroalimentare, in contrasto al fenomeno dell’Italian Sounding.

La mozzarella di bufala ha spopolato nel 47,5% del campione.

L’hanno scelta i canadesi (57,3%) e i messicani (48,4%), mentre è al secondo posto negli Usa (42,5%). Tra i formaggi sono risultati molto apprezzati anche il Gorgonzola (39,3% del campione totale), l’Asiago (33,8%) e il mascarpone (27,4%). Al secondo posto tra i prodotti più scelti (38,5%) c’è la pasta fresca, al primo posto negli Stati Uniti (46,4%), al secondo in Messico (45,2%), mentre in Canada il prodotto si è classificato al 17/o posto (22,7%), a fronte di una spiccata preferenza per le olive in salamoia (41,8%).


Receive more stories like this in your inbox