Domenica 14 Ottobre si è tenuto il più importante e caratteristico Festival Italiano della West Coast, Little Italy FESTA!

 
Complice una splendida giornata di sole tipicamente “South Californian”, Festa è stata un successo.
Non poteva esserci nome più giusto per questa manifestazione e chi ha avuto la possibilità di trascorrere la domenica a Little Italy ha goduto dell’atmosfera di una vera e propria festa all’aperto.
 
Il Calendario era ricco di eventi e pensato per il divertimento di grandi e piccini. L’organizzazione ha saputo gestire con cura ed attenzione ai dettagli l’allestimento degli stand, la disposizione degli spazi e soprattutto la folla di partecipanti in maniera ineccepibile.
Il clima era di Autentica Italianità, il tutto accompagnato da tanta musica e buon cibo.
 
  Panetteria alla Festa

  Panetteria alla Festa

India Street è stata piacevolmente invasa da stand di tutti i tipi: cibo, accessori, gioielli, poster di antiche locandine e artigianato tutto italiano. Persino una gondola con tanto di gondolieri in maglietta a striscie rosse e bianche che per un attimo ci hanno fatto illudere di essere a Venezia.
 
Gli amanti delle auto e moto sportive si sono riuniti in Beech street all’Italian Motorsport Show, dove hanno potuto ammirare da vicino modelli di Ferrari, Lamborghini, Maserati e moto Ducati.
 
Su Date Street gli artisti del gesso Italiano, i cosiddetti Madonnari, hanno creato opere incredibili, ognuna con un tema diverso. Visi di donna dai colori intensi, omaggi a quadri famosi, alla regione di provenienza, ai cibi preferiti o disegni del tutto originali. Passeggiare e poter ammirare questi artisti all’opera è stato come assistere a un vero e proprio spettacolo.
 
Su Cedar Street è stata allestita l’area Beer & Wine garden, dove era possibile sedersi e rilassarsi bevendo un bicchiere di birra o vino italiano.
 
I bambini invece hanno potuto liberamente scatenarsi nella Fun zone studiata per il loro divertimento, oppure dedicarsi all’arte e alla creatività nella zona del Gesso Italiano per piccoli disegnatori.
Tre erano i palchi allestiti per gli spettacoli di musica e tutti hanno riscosso grande successo.
In Piazza Basilone particolarmente divertente e coinvolgente è stata la performance di When the Saint go marching in della Marine Band di San Diego, che ha fatto scatenare coppie di tutte le età.
 

Alfio performing on stage

Il pomeriggio la folla si è riunita per assistere alla performance del molto atteso Alfio. Australiano con radici italiane Alfio è un cantante, compositore e musicista molto apprezzato dal pubblico italo-americano. Con la sua voce calda e forte ha incantato la folla con pezzi tutti italiani.
 
Little Italy FESTA! È una manifestazione che attira spettatori da tutte le aree della California e non è difficile stupirsi per questo. È un festival da non perdere, ben organizzato piacevole e divertente. È il segno che la comunità Italiana negli USA è forte e fiera delle sue origini che non vuole perdere o dimenticare. Valori e tradizioni che continuano ad esistere nonostante i cambiamenti.
 
Ma questa è una manifestazione che riesce ad attirare l’interesse anche di chi non ha origine italiana ma vuole avvicinarsi a questa meravigliosa cultura, magari attraverso la cucina, la lingua o le manifestazioni come il cinema o la musica.
 
Little Italy San Diego ha una fortissima comunità italiana che anche quest’anno ha dimostrato di essere unita e fiera delle proprie radici.

Receive more stories like this in your inbox