La House of Italy è una delle più antiche organizzazioni italiane no-profit e si trova nell’area dedicata ai Cottages Internazionali, nel cuore dello splendido Balboa Park.

L’area, oggi chiamata House of Pacific Relations International Cottages, è stata fondata nel 1935 durante la California Pacific International Exposition, per promuovere lo scambio multiculturale e sociale.

La House of Italy conta più o meno 180 membri,  si occupa di diffondere e promuovere l’arte e la cultura Italiana, di dare l’opportunità ai turisti o a semplici curiosi di saperne di più delle tradizioni del Bel Paese, e di dare il benvenuto a San Diego agli italiani che si sono trasferiti da poco in America. Durante l’arco dell’anno vengono organizzate molte manifestazioni, ma gli eventi più importanti sono due: le December Nights e il Lawn Programs. Questi due eventi rappresentano un momento importante per l’associazione perché permettono di raccogliere i fondi necessari a continuare il lavoro della House of Italy.

Le December Nights si tengono generalmente a inizio Dicembre e quest’anno l’appuntamento è per i giorni 7 e 8. Durante le due serate tutti i membri della House of Italy, mettono a disposizione tempo e passione per organizzare una vendita di prodotti e specialità italiane, e allo stesso tempo hanno l’opportunità di stare insieme e di sentirsi più uniti.

La programmazione del Lawn Program cambia di anno in anno e ogni International Cottage ha il compito di organizzare uno spettacolo all’aperto nello spazio dedicato a queste rappresentazioni in Balboa Park. 

La House of Italy offre ogni anno spettacoli di artisti diversi e intrattenimento musicale, accompagnati generalmente da carne alla brace e dall’offerta di panini tipici con la salsiccia, pasta e sorbetto all’italiana. 

 A maggio viene anche organizzata la Ethnic Food Fair, un evento speciale che fa parte del progetto di scambio multiculturale degli International Cottages.

   Victor Laruccia, Rossella Chiolini and Rich La Rocca 

   Victor Laruccia, Rossella Chiolini and Rich La Rocca 

Ogni Domenica pomeriggio la House of Italy è aperta al pubblico. Caffé, cappuccino, cioccolata calda e biscotti per tutti: turisti, persone di passaggio nel parco o di origine italiana che vogliono sapere di più delle loro radici e magari anche solo dare uno sguardo alla cartina dell’Italia per ricostruire il passato della propria famiglia. I membri della House of Italy sono lieti di condividere ricordi ed esperienze con chiunque si presenti alla Casa.

Ogni terza domenica del mese alle 17 i membri della Casa si riuniscono per trascorrere una tradizionale domenica all’italiana. Il clima è allegro e familiare, ed ogni volta è previsto un intrattenimento diverso: cantanti, artisti, presentazione di libri o di progetti. Si discute sull’organizzazione degli eventi futuri, ma anche della situazione attuale in Italia. La tavola viene imbandita con piatti tipici preparati dai partecipanti e tra buon cibo e una chiacchierata non manca mai un bicchiere di vino.

Per preservare e incentivare la cultura Italiana la House of Italy si occupa non solo di dare un caldo benvenuto a chiunque si presenti alla sua porta, ma offre ai suoi membri una newsletter in cui vengono illustrati gli eventi che si tengono a Balboa Park, gli appuntamenti e le manifestazioni organizzate dalla Casa d’Italia. I membri possono usufruire di  sconti per i biglietti dell’Opera e del San Diego Italian Film Festival, un altro modo per rimanere in contatto con la cultura Italiana.

Per mantenere viva la lingua due sono i corsi di italiano che si tengono all’interno della Casa: uno per principianti e uno leggermente avanzato. L’insegnante è la professoressa Rossella Chiolini, che insegna italiano anche all’Italian Cultural Center di Little Italy. 

L’Italian Cultural Center è un’associazione che collabora con la House of Italy. Si occupa attivamente di promuovere la cultura italiana con diversi corsi di lingua tradizionali e non, corsi di letteratura, studi approfonditi sugli scrittori italiani  del ‘900 e ascolto di canzoni per poter meglio apprendere la lingua e approfondire i vari aspetti della tradizione.

La House of Italy sostiene attivamente il San Diego Italian Film Festival, L’Opera di San Diego e l’Italian Opera for Kids. È un punto di ritrovo per tante persone che hanno in comune l’amore e la passione per l’Italia, persone con storie e percorsi diversi che decidono realmente ed attivamente di impegnare il loro tempo nella promozione e divulgazione della cultura Italiana. 


Receive more stories like this in your inbox