Sono arrivati anche quest’anno e in più hanno portato le chiavi della loro città. Stiamo parlando degli studenti americani che ormai da 45 anni rinnovano il sodalizio di amicizia e di cultura con Cortona e i suoi abitanti. Gli studenti dei corsi di aggiornamento di Athens – Georgia sono stati accompagnati dal presidente del distretto di Athens, Alison Wright, che ha consegnato al presidente del consiglio comunale cortonese le chiavi della città, quale segno di grande stima e amicizia che esiste fra le due comunità. 
 
Sessanta gli studenti dell’attuale corso e 12 professori di cui uno anche italiano. Il programma dell’università della Georgia nel tempo si è andato ampliando e ora propone specializzazioni che vanno dall’arte all’enologia, dal produrre libri secondo sistemi antichi alla lingua e letteratura italiana. 
 
Sono state consegnate quattro borse di studio offerte dal comune di Cortona, dalla Banca Popolare di Cortona, dall’ Idraulica cortonese e dalla impresa Magini che sono andate  a: Iab Aly, Cristin King, Victoria Cang e Lindsey Willians.
 
L’università di Athens ha un’amicizia e una collaborazione longeva e produttiva con la città di Cortona.
Ben 45 gli anni di attività ininterrotta dell’ateneo americano sul territorio cortonese che ormai coprono quasi l’intera annualità con proposte formative legate principalmente all’arte ma non solo. Dal 2007 l’Università ha dato avvio anche ad un  corso di viticoltura ed enologia e uno di medicina.
 
Era il 1969 quando il professore John D.Kehoe scelse Cortona quale sede per i corsi all’estero di questa prestigiosa Università americana.
 
Sono oltre 8.000 gli studenti che hanno trascorso parte del loro percorso formativo nel territorio. Dall’estate 2005 l’ateneo americano ha anche aperto nella cittadina etrusca un suo campus, dove gli studenti vivono a  stretto contatto in una cornice di sicuro charme. L’ospitalità cortonese è ormai assodata.
 
In tutti questi anni sono nate molte amicizie e non sono mancate nemmeno le storie d’amore, sfociate anche in duraturi matrimoni. Sono molti i momenti di incontro con la comunità locale, attraverso mostre d’arte, serate a tema, ma anche percorsi mirati con le scuole. Da qualche anno, infatti, gli studenti della sessione universitaria di educazione artistica lavorano con i bambini della scuola primaria di Cortona.

Receive more stories like this in your inbox