Una nuova figura professionale secondo Orietta Gianjorio

All’interno dell’infinito panorama eno-gastronomico di qualità, in particolare quello relativo alla tradizione italiana ed alla rinomata dieta mediterranea, la figura del Degustatore viene quasi sempre ed erroneamente associata sia a quella del Sommelier nel caso dell’enologia, sia a quella dello Chef per quanto riguarda il mondo culinario.
Orietta Gianjorio, nata e cresciuta a Roma ma trasferitasi in California nel 2008, è una profonda appassionata di cibo 
e vino, è infatti diplomata presso l’Associazione Italiana Sommelier, oltre che membro della Commissione d’analisi olio d’oliva dell’UC Davis, ed è con grande entusiasmo che continua a trasferire le sue conoscenze alla terra che l’ha adottata.
 
La sua interessante idea è quella di far capire ed apprezzare la figura del Degustatore professionale, in una società nella quale i prodotti di importazione sono sempre altamente richiesti ed apprezzati, ma forse non valutati con la dovuta attenzione. 
In molti conoscono infatti il Sommelier, data l’ampiezza del settore di mercato conquistata dal vino anche in quello americano, mentre il Degustatore di Olio d’Oliva è ancora una figura piuttosto sconosciuta, stessa cosa per quella del “Food Tasting” o Degustatore di cibo.
Il suo lavoro continuamente incentrato sulla qualità ed autenticità  dei prodotti italiani, è fortemente collegato alle tradizioni tramandate ed in continua evoluzione nelle comunità italiane. 
Uno studio maggiormente approfondito del settore permetterebbe di capire che l’ambito enogastronomico si evolve verso una figura professionale che non ha nulla a che vedere, ad esempio, con quella più tradizionale dello Chef. 
 
Secondo la stessa Orietta “lo chef cucina, mentre il degustatore degusta e critica”. Addentradosi nell’argomento ritiene che “ci sia parecchia confusione sulle figure professionali legate all’ambiente enogastronomico, soprattutto in un Paese dove le ricette vanno per la maggiore. Anche i Food Critics spesso non sono professionalmente preparati a volgere la funzione dei degustatori”.
Si fa generalmente confusione sulle figure professionali legate all’ambiente enogastronomico, perché il degustatore di norma lavora al chiuso e non è una figure sociale.
Grande conoscitrice anche dell’ambiente in cui vive, ha fondato un Movimento sull’apprezzamento del cibo e vino chiamato “Italian Women Know Food and Wine”, che propone corsi di cucina e seminari di analisi sensoriale.
Orietta si concentra intensamente sulla formazione sensoriale e considera l’esperienza enogastronomica come attività completa del tempo libero da condividere con amici e familiari. Lei disapprova fortemente le tendenze di oggi, che si concentrano sul cibo in base alle calorie e valori nutrizionali, o incoraggiano il consumo di porzioni enormi di cibo preconfezionato “on the go”. I suoi corsi e seminari sono molto ammirati per il suo approccio innovativo, che spinge i partecipanti a rieducare i loro sensi, cercando la qualità piuttosto che la quantità, prendosi il tempo di gustare il cibo in termini di piacere.
 
Il periodo autunnale si prospetta pieno di degustazioni, continuando gli incontri incentrati su vino e formaggio della fine di settembre, questi sono gli appuntamenti per i prossimi mesi:
Venerdì, 26 Ottobre: “Cheese Tasting”
Un incontro di due ore perfetto per ogni occasione. Un corso diviso in due parti, la prima di carattere informativo e la seconda incentrata sull’assaggio di tre formaggi italiani: Mozzarella, Parmigiano e Gorgonzola. (Square community center di Lodi, CA)
Venerdì, 9 Novembre: “Kids Olive Oil Testing”
Una giornata educativa e divertente per i bambini, che potranno conoscere uno dei prodotti più sani al mondo, ovvero l’Olio d’Oliva. Nel programma Orietta leggerà parte del suo libro per bambini sulle differenti varietà e personalità dell’olio. (Square community center di Lodi, CA)
Venerdì 16 Novembre  (Square community center di Lodi, CA)
Sabato 17 Novembre  (Whole Foods, Sacramento, CA): “Food and wine pairing: Beaujolais Nouveau Release Party”
Ogni anno, il terzo giovedì di novembre, in Francia, il Beaujolais Nouveau viene rilasciato. 
Dato che questo vino incredibilmente diverso ha una durata molto breve (non più di 8 settimane), è il vino ideale per le festività  natalizie. Orietta dirà perché questo vino è così diverso, come è prodotto e lei vi insegnerà come abbinarlo con i piatti tipici delle vacanze. Per accompagnare questa lezione, Orietta preparerà due Bruschette: Pomodoro, aglio, origano e olio d’oliva; Mozzarella e Vinaigrette Aceto Balsamico.
Venerdì 7 Dicembre (Square community center di Lodi, CA)
Sabato 15 Dicembre (Whole Foods, Sacramento, CA): “Olive Oil Harvest Party”
Con la produzione dell’olio di oliva 2012 è estremamente importante sapere che cosa cercare quando si acquista Olio Extra Vergine di Oliva. Questo due ore di degustazione aiutano i partecipanti a navigare fra centinaia di etichette, con informazioni pratiche sulla produzione di olio d’oliva, oltre che l’assaggio di tre differenti qualità.
Per ulteriori informazioni sugli eventi in corso visitare il sito www.Orietta.net
 
Sia per coloro i quali vivono nelle vicinanze di Sacramento, ma anche per tutti i residenti nella Bay Area amanti dei più sani sapori della cucina italiana, questi appuntamenti sono davvero un’esperienza unica ed originale.
Speriamo davvero che la figura del Degustatore possa in futuro acquisire l’importanza e lo spazio che merita, riuscendo a conquistare un pubblico sempre più amplio.
Come affermato dalla stessa  Orietta: “in un Paese che è sempre a dieta sarebbe meglio spingere il degustare come uno stile di vita”.

Receive more stories like this in your inbox