FIRENZE – Buy Wine: una terza edizione da record quella che il 14 febbraio si apre alla Fortezza da Basso di Firenze. Il workshop internazionale organizzato da Toscana Promozione (www.to-scanapromozione.it) e interamente dedicato al vino toscano vede, infatti, la partecipazione di ben 288 produttori toscani (+57% rispetto al 2012) e 211 buyer (+11%) da ogni parte del mondo. Il tutto coronato dal miglior risultato di sempre sul fronte dell’export del vino regionale: in attesa dei dati ufficiali dell’Istat, il 2012 si avvia a superare quota 700 milioni di euro.
 
Ben 33 i Paesi presenti: forte è la presenza di buyer da Stati Uniti, Canada, Cina, Regno Unito, Corea, Danimarca, Olanda. 
 
Complessivamente questi Paesi rappresentano oltre il 53% dei buyer internazionali partecipanti. Un gruppo importante che mette insieme due mercati di sbocco storici per i vini toscani (Nord America e Regno Unito) e due aree orientali in continua espansione, Cina e Corea, capifila di un contingente orientale che rappresenta ben il 24% del totale degli operatori internazionali presenti a Buy Wine. Oltre a Ci-na e Corea, a Firenze l’Oriente sarà rappresentato da Taiwan, Giappone, Singapore e Vietnam.
 
Ad attenderli alla Fortezza da Basso ben 288 produttori. Pre-valgono aziende medio/piccole, con una grande propensione al commercio estero: solo il 18% ha più di 10 addetti; fatturato attorno ai 2 milioni di euro di cui oltre il 40% realizzato grazie alle esportazioni; almeno un export manager ma più spesso due; prodotti di alta ed altissima qualità con una produzione che per il 61% non supera i 1000 ettolitri. 
Mercati di destinazione principale: per il 65% Europa e Ame-rica e per un altro 19% Europa e Asia. Per tutti loro, compresi il 7% di grandi aziende presenti, il Buy Wine rappresenterà un modo concreto per ampliare i propri orizzonti commerciali.
 
Come da tradizione, Buy Wine inaugura il calendario annuale dell’attività di promozione internazionale per il settore vitivinicolo. Un programma di iniziative che, quest’anno, vedrà da parte di Toscana Promozione un investimento pari a 583mila euro (pari al 7,5% del budget a disposizione dell’Agenzia) e che sarà caratterizzato, dal punto di vista della comunicazione, dal brand “Tuscany Taste” presentato alla fine del 2012 e che proprio a Buy Wine 2013 fa il suo debutto ufficiale in un evento di settore.

Receive more stories like this in your inbox