In Italia è come il Mardi Gras a New Orleans. Ciò che potresti non sapere è che entrambe queste feste molto popolari rappresentano un'ultima celebrazione prima dell'inizio della Quaresima, 40 giorni prima di Pasqua. È una festa comune in molte parti del mondo, che va da 1 giorno a 3 settimane di festeggiamenti.
Ogni paese celebra le sue feste nel suo modo unico e molto spesso ci sono cibi tradizionali che vanno di pari passo con gli eventi consacrati dal tempo.
In Italia, uno dei cibi tradizionali che si trovano da Nord a Sud durante il Carnevale sono le frappe, una pasta fritta dolce a forma di rosetta. Ma qui a casa in Canada, le frappe sono fatte davvero per ogni occasione, comprese le feste da sposa, le celebrazioni nuziali o le feste in onore dei santi patroni. Come con molti piatti italiani, troverete che il nome dato a questi dolci varierà a seconda della regione d'Italia da cui proviene. Altri nomi comuni sono chiacchiere, cioffe, naccatoli o crostoli, e sono disponibili in varie forme e dimensioni. Come si chiamano questi dolci delicati e belli nella vostra città d’origine in Italia?
Le frappe sono croccanti e leggere come l'aria quando le mordi e onestamente puoi mangiarne parecchie perché hanno un sapore così buono! Questa particolare ricetta di Nonna Caterina prevede di ottenere un impasto così sottile che è davvero come l'aria quando lo mangi. Diamo alle nostre frappe la forma di rosette ma è anche comune prepararle come fiocchi, strisce o trecce.
Abbiamo fatto visita a cinque nonne, che stavano preparando diversi vassoi di questi dolci per un'occasione speciale. È bello guardare questa linea di produzione in cui ognuna delle nonne ha la sua parte di frappe di cui è responsabile. In questo giorno particolare, hanno fatto un impasto con 40 uova! Abbiamo ridimensionato la ricetta che segue per l'uso casalingo.
L'impasto viene preparato il giorno prima e lasciato riposare per una notte. Poi viene pesato e arrotolato in una macchina per la pasta come fareste con la pasta. Successivamente viene tagliato in strisce con un tagliapasta a spigoli vivi, poi arrotolato e pizzicato in belle rosette che quasi raddoppiano di dimensioni una volta che viene fatto loro un "bagno" in olio bollente (una frittura molto veloce in olio bollente). Poco prima di servirle, si cospargono con un po’ di zucchero a velo e voilà ... avete un amato dolce italiano!
Abbiamo scoperto durante la lavorazione delle frappe perché le nonne non hanno bisogno di andare in palestra per costruire forti muscoli delle braccia. Provate a impastare 40 uova di pasta e farina alla volta! Non c’è gara con loro!
Frappe
Ingredienti
● 4 uova grandi (togliere uno degli albumi e poi sbattere leggermente le uova con una forchetta)
● 1 cucchiaino di rum scuro
● 1/2 cucchiaino di vaniglia
● 2 1/3 tazze di farina per tutti gli usi
● 4 cucchiaini di zucchero
● 1/2 cucchiaino di lievito per dolci
● scorza di 1/4 di limone
● pizzico di sale
● Olio vegetale per friggere
Istruzioni
● Impastare insieme le uova sbattute, il rum e la vaniglia e mescolare bene.
● Aggiungere la farina, lo zucchero, il lievito, la scorza di limone e il sale e mescolare bene per amalgamare.
● Posizionare la miscela di farina su una superficie di lavoro pulita e formare un pozzo nel mezzo.
● Aggiungere la miscela di uova al pozzo.
● Con le mani, iniziate a mescolare il composto di farina nella miscela di uova partendo dall'interno del pozzo e facendo attenzione a non rompere i muri del pozzo.
● Quando tutto è combinato, continuate a raschiare il bordo e a impastare in modo da riunire il tutto in un cumulo di pasta.
● Impastate con il palmo della mano e rotolatelo in avanti. Mentre il tronco si allunga, piegatelo in terzi e continuare a impastare. Ripetere questo processo per circa 10 minuti fino a quando l'impasto non risulterà liscio e uniforme. Dovrebbe essere una pasta rigida che non si solleva molto quando viene schiacciata con il dito.
● È possibile tagliare l'impasto in porzioni di dimensioni più gestibili. Mettete ogni tronco in un sacchetto di plastica per alimenti, avvolgetelo, sigillatelo e lasciatelo riposare per circa 15 minuti.
● Quindi impastate ancora per altri 5 minuti circa.
● Lasciare riposare l'impasto durante la notte in un sacchetto / involucro di plastica alimentare sicuro.
● Quando è pronto, tagliate l'impasto in piccoli dischi. Abbiamo usato 100 grammi per disco, ma potete usarne di meno se volete frappe più piccole. Mantenere il resto della pasta coperto per tutto il tempo.
● Lavorerete l'impasto con un tagliapasta come fareste con la pasta. Iniziate nella posizione più ampia e passate l'impasto attraverso ciascuna delle impostazioni terminando con l'impostazione più stretta. Questo passaggio è molto importante per ottenere quella texture sottile e croccante.
● Ora avrete un lungo pezzo di pasta. Appoggiate questo impasto steso sulla superficie di lavoro e con un tagliapasta con bordi sfalsati, tagliate il pezzo in 3 lunghi nastri.
● Darete la forma di una rosetta a ciascuno dei nastri di pasta formando un cerchio e stringendo insieme i bordi dell'impasto come nelle foto.
● Coprite le rosette completate con un involucro di plastica alimentare fino al momento di friggerle. Se lavorate da soli, lavorate in lotti in modo che le rosette non si secchino prima della frittura.
Frittura in profondità
● Mettere circa 4 pollici di olio vegetale in una pentola e riscaldare l'olio a 350F. Disporre con cura 1 frappa alla volta nell'olio. Dovrebbe immediatamente sfrigolare e quasi raddoppiare. Non appena è leggermente colorata su entrambi i lati, togliere dall'olio con un mestolo forato e metterla capovolta su una teglia rivestita di carta. Fare attenzione a non impilarne troppe l'una sull'altra perché si spezzeranno.
● Una volta che si sono raffreddate e quando sarete pronti per servirle, cospargetele leggermente con lo zucchero a velo e disponetele su un piatto.